Le 5 regole per non ingrassare durante le feste di Natale: la dieta dell'avvento

Come possiamo evitare di ingrassare durante l'Avvento con poche regole per arrivare più leggeri e in forma e non già appesantiti?

Le 5 regole per non ingrassare durante le feste di Natale la dieta dellavvento
di Redazione

Leggi più veloce

Per non privarci di nulla durante le feste basterebbe seguire poche regole di buona alimentazione e limitare gli eccessi pre-vigilia. "Il problema non sono le trasgressioni dei 4-5 giorni di festa ma quelli delle pre-festività, tra cene e aperitivi augurali, e del durante” - ha spiegato Luca Piretta, nutrizionista e gastroenterologo dell'Università Campus Biomedico di Roma. Come possiamo dunque non ingrassare durante l'Avvento con poche regole per arrivare più leggeri e in forma e non già appesantiti?

Vietato il detox

Smettiamola di pensare che i digiuni prenatalizi aiutino ad arrivare più in forma alle abbuffate. Quindi sfatiamo un mito: non serve disintossicarsi prima delle feste. Spiega Piretta"Bisogna promuovere uno stile di vita sano tutto l'anno e mangiare sempre e bene, evitando i digiuni forzati. Perché nei momenti di fame acuta spesso ci si abbuffa, comportando picchi metabolici dannosi e problemi nella digestione. Meglio fare piccole rinunce prima per arrivare in forma alle Feste e potersi godere la gioia della tavola in libertà. Teniamo sempre presente che nel pasto precedente o immediatamente successivo alla trasgressione occorre restare più leggeri, mangiando un'insalatona o un secondo con verdure”.

Le 5 regole per non ingrassare durante le feste di Natale la dieta dellavvento

Ecco cosa mangiare

Prima regola, se si tratta di proteine scegliere sempre le carni bianche: "Le carni bianche, come pollo o tacchino, sono ricche di proteine nobili ad alto valore biologico" spiega il nutrizionista. "Sono inoltre un'ottima fonte di ferro e si distinguono per il loro contenuto ridotto di grassi. Hanno inoltre una gran quantità di vitamine del gruppo B (soprattutto niacina) e di sali minerali quali zinco, magnesio e potassio”. 

Seconda regola: stare attenti ai grassi buoni. E sì, frutta secca, noci, mandorle e noccioline sono molto salutari perché forniscono, tra le altre cose, un apporto importante di Omega 3, ma sono tremendamente caloriche. Quindi continua Piretta: "Evitiamo di mangiarle, per goderne in misura più contenuta dopo. Questo vale anche per l'olio extravergine di oliva, un prodotto meraviglioso e salutare, ma è l'alimento più calorico che c'è. Se dobbiamo prepararci a trasgressioni future, riduciamo le quantità" Non più di 2-3 cucchiai al giorno.

Terza regola: o mangi la pasta o il pane. Continua il gastroenterologo: "Prima delle feste meglio limitare il pane a tavola. Se mangiamo il pane non mangiamo la pasta, e viceversa. Da preferire certamente le farine integrali in quanto ricche di sali minerali, vitamine e fibre".

Quarta regola: bere due litri di acqua al giorno. "I chili di troppo nel periodo festivo sono spesso composti da liquidi. Il nostro corpo si comporta come una spugna e si appesantisce a causa dell'ingerimento di cibi ricchi di grassi e sale. Per questo rimanere idratati è fondamentale"

Quinta regola: fare molta attenzione agli orari dei pasti. "Se possibile meglio cenare prima delle 20 approfittando del fatto che fa buio presto. Ricordiamoci poi che è meglio suddividere le calorie giornaliere in 30% al mattino, 20% a pranzo, 20% a cena"

Aggiungiamo anche un altro suggerimento. Fare almeno due ore di attività sportiva a settimana e camminare circa 10 mila passi al giorno e prendere le scale invece dell'ascensore. "Importante è quindi l'attività fisica strutturata, almeno 2 ore a settimana, in palestra o in piscina o quello che sia, indispensabile per far lavorare in maniera completa il corpo e bruciare le calorie necessarie”.

Foto pixabay gratuite

13/12/2024
logo tiscali tv