Lui e lei compagni di vita e di crema: la cura della pelle è sempre più un gesto condiviso dalle coppie
In crisi ormai tanti stereotipi legati a cosmesi e cura della pelle: fra maschere e massaggi, donne e uomini si coccolano senza più preconcetti
Leggi più veloce
I gesti possono essere diversi: lui si fa la barba e lei ridisegna le sopracciglia, ma sempre di più l’appuntamento davanti allo specchio può essere un momento di condiviso dalla coppia. Ne sanno qualcosa Rihanna e Asap Rocky, suo compagno nella vita e volto della linea skincare della cantante: la skincare ormai non è solo una genderless, ma sta diventando sempre più un momento da godere insieme. Complice anche la pandemia che ha rallentato i ritmi permettendoci di prenderci più cura di noi stessi, l’industria del beauty è infatti tra quelle che più di tutte negli ultimi anni sta abbattendo i tanti stereotipi legati alla cosmesi e alla cura della pelle.
Anche gli uomini, sai, a volte si curano
Non solo quindi marchi sempre più inclusivi e, per l’appunto, senza genere, ma anche un aumento generale dell’interesse maschile alla skincare nonché al wellness e alla cosmesi. Il trend è confermato ad esempio dai dati di eFarma by Atida, tra le più grandi piattaforme europee dedicate al benessere e alla salute, che nel 2021 ha visto un aumento del 300% degli utenti uomini che acquistano prodotti per la cosmetica e per la cura della pelle. Una crescita che accompagna più in generale quella dei prodotti per il viso che solo nel 2021 hanno registrato sulla piattaforma un +85% di vendite, segno di come la skincare sia diventata una routine quotidiana sempre più consolidata. Tra i prodotti maggiormente acquistati gel detergenti, peeling, maschere, creme idratanti e bb cream.
Cura personale condivisa
Giusto quindi approfittare e condividere con il proprio partner un momento di cura personale. Del resto, si sa, uno degli elementi fondanti di una relazione è la capacità di saper condividere momenti e vivere insieme nuove esperienze. Che sia una maschera di bellezza sul divano o un massaggio rilassante a lume di candela, la cura della pelle può trasformarsi in un originale appuntamento, intimo e allo stesso tempo divertente.
Detergere, esfoliare, idratare e nutrire
La prima regola aurea per una buona skincare è ricordare al proprio partner che il sapone non è un detergente per il viso. Piuttosto bisogna detergere il viso con i prodotti più adatti alla propria pelle come ad esempio una schiuma detergente o un olio viso detergente, perfetti per rimuovere le impurità, e riequilibrare la pelle, preparandola per gli step successivi. L’esfoliazione è sicuramente uno step imprescindibile se si vuole ottenere una pelle, sia del corpo che del viso, morbida, elastica e piacevole al tatto, andando a rimuoverne lo strato più superficiale di cellule morte. Uno step che può tranquillamente trasformarsi in un momento altrettanto intimo se fatto insieme, sotto la doccia e utilizzando un apposito scrub corpo o gommage homemade ad esempio a base di caffè o zucchero di canna unito a del miele per nutrire la pelle. Per il viso è sempre bene invece utilizzare uno scrub o un peeling adatto alle proprie necessità, avendo cura di “ascoltare” quelle che sono le sue esigenze. Questo vale anche per la scelta della crema da applicare come ultimo step: più leggera e idratante, come quella opacizzante di Skinfy, adatta a pelli grasse o miste; più corposa e nutriente o semplicemente con principi anti-age, per pelli più mature o secche. L’importante è trovare il prodotto più in linea con le proprie necessità e cambiarlo anche in base alle diverse stagioni.