Un cristallo per ogni segno zodiacale: scopri quale pietra portare addosso
Ogni segno zodiacale ha la propria pietra magica, che ci può aiutare a mantenere uno stato di benessere psico-fisico. Scopri la tua pietra talismano
foto credit pexels
Leggi più veloce
Colori, energie, pietre, mistero e tanto fascino: la cristalloterapia racchiude un mondo di conoscenze e un pizzico di credenze antiche, che attraverso i cristalli ci aiuta a eliminare gli squilibri energetici che causano disturbi fisici o disagi emotivi. Secondo questa disciplina olistica quando il corpo assorbe energie negative o si creano squilibri emotivi o fisici si manifestano i problemi di salute. I cristalli, però, possono assorbire e proteggere dalle energie negative grazie alle energie e vibrazioni uniche che possiedono e che vanno a influenzare il corpo umano, contribuendo alla guarigione fisica, all'equilibrio emotivo e allo sviluppo spirituale. Come? Indossando o posizionando le pietre sui chakra, i punti energetici del corpo secondo la tradizione induista, così da ripristinare l'equilibrio e l'armonia energetica.
Pietre e segni zodiacali
Dimmi di che segno zodiacale sei e ti dirò quale pietra è tua amica. Ciascun segno zodiacale è dominato da un pianeta, cui a sua volta corrispondono specifici cristalli: conoscere la giusta associazione aiuta a equilibrare le energie o le caratteristiche associate a ciascun segno zodiacale. Nell'astrologia esoterica, le posizioni planetarie e i transiti astrali possono essere collegati ai cristalli in modi simbolici o energetici, inoltre, si possono combinare cristalloterapia e astrologia in alcuni periodi particolari, come le fasi lunari o gli equinozi. Ad esempio ricorrendo a determinati cristalli durante la fase di luna piena o nuova per amplificare l'energia propria di questi momenti.
Segni di Fuoco
I segni di fuoco - Ariete, Leone e Sagittario - sono accomunati da forza vitale e iniziativa, con un forte desiderio di affermazione. All'Ariete (21 marzo - 19 aprile) è spesso associata l'ematite, pietra preziosa che può aiutare ad aumentare l'energia e la determinazione di questo segno.
Per il Leone (23 luglio - 22 agosto) sono ritenute pietre amiche il topazio o la tormalina, che aumentano la fiducia e l'energia per coloro nati sotto questo segno.
Al Sagittario (22 novembre - 21 dicembre) sono associate le pietre turchese e azzurrite, che contribuiscono a promuovere l'avventura e la crescita spirituale.
Segni di Terra
I segni di terra - Toro, Vergine e Capricorno - sono caratterizzati dalla praticità e dalla stabilità dello stile di vita.
Per il Toro (20 aprile - 20 maggio) lo smeraldo è la sua pietra, che aiuta a superare la tendenza alla pigrizia e protegge dall’eccesso di logica, inoltre favorisce la tranquillità e la calma.
A coloro che sono del segno della Vergine (23 agosto - 22 settembre) sono consigliate le pietre di agata e avventurina, che favoriscono l'organizzazione e l'equilibrio così da godersi appieno la vita e capire quale strada prendere per raggiungere i propri obiettivi.
Al Capricorno (22 dicembre - 19 gennaio) sono spesso associate l'ossidiana nevada o la fluorite, che permettono di aprirsi ai cambiamenti personali, spingono ad affrontare le proprie ombre e aiutano a migliorare il lato intuitivo di questo segno.
Segni di Aria
I segni di aria - Gemelli, Bilancia e Acquario - vivono tutto a un livello profondamente mentale, sono comunicativi e socievoli e tendenti alla leggerezza.
Ai Gemelli (21 maggio - 20 giugno) sono associate le pietre preziose come l'agata e l'opale, che si ritiene possano favorire la comunicazione e la creatività.
Per i nati sotto il segno della Bilancia (23 settembre - 22 ottobre) le pietre preziose di cui non dovrebbero fare a meno sono l'opale o la lapislazzuli, che secondo la cristalloterapia promuovono l'armonia e l'equilibrio.
Quanto all'Acquario (20 gennaio - 18 febbraio) sono associate le pietre come l'ametista o l'acquamarina, che si ritiene possano favorire la creatività e nuovi modi di vedere gli accadimenti della vita. L’acquamarina è indicata perché aiuta a individuare la soluzione alle problematiche che si presentano e aiuta anche a lavorare sulle proprie emozioni, sopratutto quando si hanno delle difficoltà a lasciarsi andare con gli altri.
Segni di Acqua
I segni di acqua - Cancro, Scorpione e Pesci – sono sensibili al sentire emotivo, all’ascolto intimo delle proprie emozioni e alla potenza che ogni incontro profondo è capace di offrire.
Per i nati sotto il segno del Cancro (21 giugno - 22 luglio) sono benefiche le pietre come la pietra di luna o il corallo, che aumentano l'empatia e la connessione emotiva, alleviano le tensioni interiori, regalano calma e serenità.
Per i Pesci (19 febbraio - 20 marzo) le pietre ideali sono l'acquamarina o la giada, che si pensa possano favorire l'empatia e l'immaginazione.
Per coloro che sono del segno dello Scorpione (23 ottobre - 21 novembre) la Cristalloterapia suggerisce il topazio, un cristallo che aiuta chi lo indossa a trovare il proprio scopo nella vita, a essere più consapevole dei propri pensieri, sentimenti e azioni.