Cosa c’è dietro la scelta di un dono? (Idee regalo per i più piccoli dai 0 ai 36 mesi)
Nel precedente articolo ho messo in evidenzia che non esiste un concetto unico di intelligenza, ma che invece ci sono nove tipi di intelligenze che caratterizzano una persona.
Il progresso dei vari tipi di intelligenza e delle competenze di ogni bambino è fondamentale per raggiungere uno sviluppo equilibrato. Per questo motivo è importante scegliere dei giocattoli che servano a potenziare le capacità dei minori e possano far emergere la loro creatività. Non necessariamente bisogna stupire i bambini con giochi sfavillanti o rumorosi, ma è sufficiente che siano i genitori ad introdurre il gioco con gesti semplici e ripetitivi affinché il piccolo abbia il tempo di apprendere. Nei primissimi anni di vita tutto è nuovo e sorprendente per i bambini e quindi anche i giochi più semplici sono utili a capire il meccanismo di causa-effetto. Di fatto il gioco aiuta a comprendere i processi. Per questo motivo il neonato sia vedendo luci e oggetti luminosi sia ascoltando suoni e rumori, inizia a imparare come funzionano gli oggetti e a prevedere le conseguenze delle sue azioni. In ciò i bambini sono aiutati dal fattore sorpresa che provano davanti a tutto ciò che vedono per la prima volta e su cui pongono la loro attenzione. Piano piano imparano a creare le prime associazioni, a risolvere i piccoli problemi e a divertirsi attraverso il movimento del corpo.
Quali regali si possono fare ai neonati e quale scopo hanno? Suddividerò alcune idee di giochi da regalare in base ai diversi tipi di intelligenza (come nel precedente articolo).
Intelligenza musicale. La musica favorisce lo sviluppo del cervello. Ascoltarla e suonarla sin da bambini favorisce l’apprendimento successivo della matematica e le capacità di ragionamento, oltre a sviluppare l’intelligenza musicale. Di conseguenza ottimi regali per i piccolissimi sono quelli che stimolano l’udito (sonagli e melodie) per poi passare a strumenti musicali per neonati, colorati e divertenti (trombetta, maracas, tamburi, xilofono, piano, chitarra, dove con il tocco il bambino solitamente aziona melodie, suoni e luci colorate).
Intelligenza corporeo-cinestetica. Per i più piccoli alcuni possibili doni sono: coperta colorata con giochi, suoni e stimoli vari su cui il bambino può stare sdraiato o seduto; macchinina o trenino, veicoli a frizione che aiutano a farlo gattonare o nell’iniziare i primi passi potenziando così lo sviluppo psicomotorio. Intorno all’anno di età i bambini imparano a camminare ed è quindi importante controllare l’equilibrio. Il dondolo aiuta nell’infondere sicurezza nel piccolo in questa fase e quindi può essere un dono da fare sia nella classica forma del cavallino di legno sia nelle forme più originali (coccodrillo, renna, macchinina, ecc.). Dopo che il bambino ha iniziato a camminare sicuro, si possono donare veicoli che si spingono con i piedi che rendono i bambini consapevoli delle loro capacità motorie e rafforzano le gambe (moto, macchina, triciclo).
Intelligenza logico-matematica. Giocare aiuta anche a comprendere l’ordine logico delle cose. I giochi a incastro con varie forme e colori sviluppano la capacità di analizzare, classificare e categorizzare. I giochi di abilità mentale migliorano il pensiero logico-matematico, l’attenzione e la memoria per sviluppare una mente più agile e attenta. Giocando i bambini mettono in azione varie abilità intellettive e assimilano concetti come l’addizione e la sottrazione. Fare le costruzioni sviluppa la pianificazione e l’ordine ed insegna ai bambini il funzionamento delle cose. Quindi molto stimolanti sono i giochi con cubi impilabili, labirinti di fili metallici con pezzi che scorrono, giochi a incastro con forme geometriche per favorire la capacità manuale e la risoluzione di problemi e per stimolare la visione spaziale del bambino (sviluppano la coordinazione visiva, manuale e la capacità di deduzione). Ai bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi si possono anche regalare i primi puzzle, essenziali per lo sviluppo cognitivo e motorio del bambino con un livello di difficoltà adeguato all’età del piccolo per sviluppare la coordinazione e la capacità manuale. Infatti creare un oggetto unendo vari pezzi potenzia nei bambini la facoltà di essere pazienti e perseveranti nelle loro azioni.
Intelligenza spaziale. Per i più piccoli (0-12 mesi) può essere utile regalare giochi che stimolano il tatto (oggetti con forme tubolari per facilitare la presa del bambino, giochi composti da materiali e tessuti diversi) e la vista (ciondoli, specchietti, oggetti che si muovono, cordicelle che fanno vibrare il gioco). Altro dono può essere la giostrina con o senza musica con animaletti o altri oggetti appesi che stimolano la vista e divertono il bambino quando è nella culla o sul fasciatoio per il cambio del pannolino. Le macchine, le piste, i garage, il trenino (anche elettrico), la ferrovia, i trattori, i veicoli di vario genere aiutano il bambino a conoscere lo spazio, la profondità e le distanze. Si passa dai veicoli più semplici a quelli con luci, suoni o addirittura telecomandati. Divertenti per bambini particolarmente dinamici sono il tunnel, la tenda, la casetta dove nascondersi o portare i propri giochi. Anche l’acqua è un mezzo perfetto per imparare. Per questo motivo molto divertenti sono i giochi d’acqua (libri per il bagnetto, animali marini galleggianti). I giochi nella vasca donano ai bambini nuove sensazioni e li avvicinano ai concetti di capacità e volume. Divertendosi i piccoli imparano anche buone abitudini di igiene e pulizia.
Intelligenza interpersonale. Giochi con immagini e versi degli animali che permettono di imparare, riconoscere e associare ciascun animale con i suoni che emette in vari contesti ambientali (fattoria, savana, bosco, mare) e imitare situazioni della vita reale. Regali possibili sono: libri di stoffa morbidi e colorati, animaletti morbidi (potenziano la capacità di riconoscimento e di associare immagini e suoni).
Queste idee hanno lo scopo di aiutare chi deve scegliere un regalo per i più piccoli. L’auspicio è di scegliere un gioco non tanto per l’attrazione che può infondere in chi lo acquista, ma piuttosto con la consapevolezza di ciò che intende promuovere nello sviluppo del bambino.
E ricordate, è un dono il tempo che passate a giocare con i vostri figli.