Viso gonfio per lo stress? Colpa del "cortisol Face": cosa è e perché tutti ne parlano su TikTok. I consigli per "guarire"
Quando in condizioni di tensione psico-fisica l'organismo iper produce cortisolo, ormone dello stress, il volto tende a gonfiarsi e trattenere i liquidi
Su TikTok non si fa che parlare di Cortisol Face. E sì! Perché anche il viso riporta i segni dello stress. Ma di cosa si tratta? In sostanza sarebbe il volto gonfio a causa di una impennata dei livelli di cortisolo. Non solo: la Cortisol Face può includere rossori, disidratazione, borse sotto gli occhi e segni di stanchezza particolarmente pronunciati. Infatti quando l'organismo produce grandi quantità di cortisolo, l'ormone rilasciato dalle nostre ghiandole surrenali in risposta allo stress, anche l'aspetto del viso purtroppo cambia in peggio.
L'esperto
"Per prima cosa livelli elevati di cortisolo possono ridurre e rallentare la produzione di collagene ed elastina, proteine fondamentali per mantenere la pelle elastica e compatta. Questo porta a una perdita di tonicità e volume, visibile specialmente nell'area delle guance. Lo stress cronico accelera inoltre il processo di invecchiamento della pelle, causando la comparsa prematura di rughe e linee sottili, soprattutto attorno agli occhi e alla bocca. Occhiaie e gonfiore sono un altro classico indizio della Cortisol Face. Spesso quando si è molto stressati, si vive in uno stato di costante allerta e iper vigilanza, dormendo poco e male. Tutto questo tende a causare ritenzione idrica e cattiva circolazione, portando alla formazione di occhiaie scure e gonfiore pronunciato sotto gli occhi. Ancora, alti quantitativi di cortisolo possono intaccare e indebolire la barriera idrolipidica della pelle, facendola apparire secca, spenta e meno luminosa. Possono anche presentarsi stati infiammatori, con rush cutanei, brufolini e rossori localizzati". A spiegarlo su Vanity Fair, è il dottor Emanuele Leone, medico estetico e dermatologo di Studio Medico Adigrat a Milano.
Come combattere questi inestetismi?
Secondo il dottor Leone, "sarebbe bene lavorare a monte, cercando quindi di incorporare nella frenesia della vita quotidiana delle attività di decompressione, dal classico allenamento alla mindfulness. In questo modo si possono ridurre e contenere i livelli di cortisolo. Lato beauty routine, invece, nei periodi di forte stress è essenziale raddoppiare le attenzioni rivolte alla cute. In particolare, consiglio di puntare su prodotti skincare a base di attivi calmanti, iper idratanti e lenitivi, a partire dalla niacinamide (vitamina B3), attivo anti-infiammatorio, in grado di spegnere rossori e irritazioni, migliorare la funzione di barriera cutanea, regolare la produzione di sebo e migliorare la texture cutanea. Sì a un siero notturno a base di resveratrolo, potente antiossidante che contrasta i danni da stress ossidativo, da stress ambientale e da infiammazione. Se il viso appare molto gonfio, conviene prenotare un facial drenante e, a casa, aiutarsi con un integratore a base di linfa di betulla, utilissima contro i ristagni idrici che provocano gonfiore. Mai senza contorno occhi anti stanchezza a base di caffeina, attivo vasocostrittore che aiuta a ridurre il gonfiore restringendo i vasi sanguigni. Ben venga anche un siero contorno occhi contenente estratto di cetriolo: lenitivo e rinfrescante, riduce il gonfiore e calma l'irritazione della zona perioculare".