Addio assorbenti e tamponi: le cinque cose da sapere sulla rivoluzionaria coppetta mestruale

Sta guadagnando sempre più popolarità come alternativa sostenibile ai tradizionali assorbenti e tamponi. Ecco cosa c'è da sapere

Addio assorbenti e tamponi le cinque cose da sapere sulla rivoluzionaria coppetta mestruale

Foto Pixabay

di Redazione

Leggi più veloce

La coppetta mestruale , è una piccola rivoluzione nel mondo della salute femminile, sta guadagnando sempre più popolarità come alternativa sostenibile ai tradizionali assorbenti e tamponi. Realizzata in silicone medico o gomma naturale , questa innovativa soluzione offre numerosi vantaggi, tra cui una maggiore comodità, costi ridotti nel lungo termine e un impatto ambientale significativamente inferiore. Con la crescente consapevolezza riguardo all'importanza della sostenibilità e della riduzione dei rifiuti, la coppetta mestruale si presenta non solo come una scelta pratica e igienica, ma anche come un passo avanti verso un futuro più ecologico e responsabile.

[immagine]0[/immagine]

5 cose da sapere sulla coppetta mestruale

Sui social  Cogitoergobio ci aiuta ad approfondire la conoscenza della coppetta mestruale per un uso corretto, con 5 consigli che ci avvicinano ad una scelta più sostenibile ma anche più comoda. 

1.  Può essere indossata fino a 12 ore consecutive (anche di notte) se ben posizionata e se della giusta misura, senza l'imbarazzo di perdite né cambi poco igienici fuori casa;

2.   Non contiene sostanze dannose che alterano il pH della pelle ma è composta al 100% da silicone anallergico, silicone platinico o elastomero termoplastico (TPE);

3.  Essendo lavabile e riutilizzabile  non crea inutili rifiuti e contiene le spese mensili destinate ad assorbenti interni e/o esterni, perché un solo dispositivo dura dai 5 ai 10 anni;

4.  È perfetta per gli sport più estremi perché crea un sottovuoto con la cervice che impedisce fuoriuscite (anche a testa in giù) e per il nuoto, perché priva di filo o parti esterne al corpo;

5.  Non assorbire il sangue ma lo raccoglie andando così a prevenire ed evitare il disagio della secchezza nella zona, specialmente nei giorni di flusso leggero.

Con i consigli di Federica, è impossibile non comprare la coppetta, o almeno provarla per curiosità.

Domande comuni

Vorresti provare la coppetta mestruale ma hai ancora troppi dubbi. Ecco le tre domande più comuni e le risposte che possono aiutare a chiarire eventuali dubbi.

  1. È difficile da inserire e rimuovere?  È vero può sembrare complicato all'inizio, ma serve un po' di pratica, come per le lenti a contatto.
  2. È igienico e sicuro da usare?  Sì, la coppetta mestruale è igienica e sicura quando ha funzionato correttamente. È realizzato in silicone medico, gomma naturale o TPE, materiali ipoallergenici e privi di sostanze chimiche nocive. Per mantenerla pulita, è fondamentale sterilizzarla in acqua bollente all'inizio e alla fine di ogni ciclo mestruale e lavarla con acqua e sapone neutro durante l'uso quotidiano. Ma non preoccuparti, trovi tutto nelle istruzioni.
  3. Può essere indossato durante la notte o durante l'attività fisica?  Assolutamente sì. La coppetta mestruale è progettata per essere indossata fino a 12 ore, rendendola ideale per l'uso notturno. Inoltre, è perfetta anche per le attività fisiche, compreso il nuoto, il jogging e lo yoga. La sua tenuta e comfort la rendono una scelta affidabile per le donne con stili di vita attivi.

*Cogitoergobio è il blog di Federica, un luogo di  condivisione, consapevolezza e sostenibilità.  Leggere i vari post di cogitoergobio è un viaggio tra le infinite  eco-alternative  per la vita di tutti i giorni. Federica non poteva dirlo meglio “mi prendo cura di me avendo cura del pianeta ” e aiuta anche noi a fare lo stesso. 

06/08/2024
logo tiscali tv