Conquistare un single incallito? Si può, basta volerlo
Essere single è oggi un comportamento molto diffuso perchè solo nei modelli culturali tradizionali ci si sposa da giovani e si fanno figli, mentre molte persone restano single fino a quaranta anni o ritornano single dopo una separazione voluta o subita e non desiderano rientrare in una nuova famiglia.
Il modello di `fare futuro da soli` è dentro la testa di molte persone: si studia fuori casa, si impara a gestire la cucina, la lavanderia, gli spostamenti, i viaggi, le amicizie, le storie di sesso o di sentimento. Per chi ha fatto scelte più tradizionali, sono le separazioni, oggi diffusissime, a mettere di nuovo in movimento le storie. Se siete sole e se il vostro rapporto di coppia è saltato per scelta o per abbandono, avrete ora bisogno di rimettervi in gioco.
Esiste una differenza tra le donne che si sono separate volontariamente e quelle che sono state lasciate perchè nel primo caso si è espresso il desiderio di riscrivere il copione della propria vita, nel secondo si è costrette a riscriverlo. Perchè una persona resta single e rifiuta coscientemente o in modo inconscio di vivere con qualcuno o progredire nel ciclo vitale? Per ciclo vitale si intendono gli eventi per cui si costruisce una storia, si convive, ci si sposa, si fanno figli e se le cose vanno male ci si separa, si ricostruisce un'altra storia e si ripete il percorso.
Per restare single o per tornare ad esserlo si possono avere tante motivazioni diverse: la comodità di non impegnarsi in un rapporto di coppia di cui non si vedono i vantaggi quando la nostra vita ci piace; la paura di lasciare la famiglia di origine per la protezione che sa esprimere o per i bisogni dei genitori; essere tornati single per una separazione indesiderata e non avere voglia di ricominciare.
In genere le donne e gli uomini in percentuale alta concludono una storia perchè ne hanno cominciata un'altra e ritengono, a torto o ragione, che possa essere una storia sostitutiva. Se sei single e non ti piace e se vuoi conquistare un single che recalcitra a mettere in piedi una convivenza o una famiglia quali possono essere le regole d'oro? Capire da cosa nasce la sua/vostra convinzione da single e cosa perdete nel costruire una coppia: potreste avere una casa scelta, un reddito sufficiente, un bel gruppo di amici, tanti interessi e uno stile di vita consolidato che voi o lui non desidera mettere in discussione.
Se lui ha ricevuto una ferita affettiva e non vuole più rischiare i problemi possono essere a volte maggiori ( non si fida più di nessuna donna e vuole solo storie), a volte minori perchè aspetta solo di ricevere fiducia e affetto per essere pronto a ricominciare. Se è single da sempre e vive con i genitori può avere la sensazione, giusta o sbagliata, di avere tutta la libertà che desidera oppure al contrario ha problemi di tutela verso la famiglia di origine che gli impediscono di pensare di uscire senza danneggiare il fragile equilibrio dei suoi.
Se esce da una separazione sicuramente credere che è bene darsi il tempo per sperimentare sesso e avventure e può avere figli la cui gestione lo impegna per un tempo importante. Forse però ha voglia di avere un aiuto per i figli, per rifare famiglia, per mettersi in gioco e penserà questo possibile solo se siete affidabili e se riuscirete a dimostrare che non siete egoiste o molto bambine. Il sesso e il sentimento sono sempre una buona formula per scalzare qualcuno che ha paura o ostinazione: è utile far capire la propria capacità di gestire la vita o al contrario il proprio desiderio di protezione e di fiducioso affidamento.
Ci sono uomini che desiderano essere aiutati nella gestione delle difficoltà e altri che hanno bisogno di un forte rinforzo narcisistico e di essere identificati come utili e necessari. Se siete a vostra volta single per scelta e spaventate dall'idea di cambiare modo di vivere cercate di capire cosa ha fatto scattare il vostro desiderio di costruire una relazione, se siete alla scadenza biologica, se avete voglia di aver figli, se siete stufe di storie brevi e senza progetto e vi sentite pronte per una convivenza.
Valutate il vostro bisogno di accudire e di essere accudite, di avere un compagno stabile di giochi e di avventure, ma anche per le piccole malattie, per condividere i figli e il futuro. Il sesso in una storia che vuole decollare o è passionale e stimola la paura dell'altro di perdervi (fuochi di artificio che possano costruire un legame corporeo ed emotivo) oppure molto intuite che la richiesta maggiore è la tutela, la serietà e l'accudimento e il sesso come comunicazione di intimità e di piacere.
Gli estremi sono utili nelle conquiste perchè mettono in risonanza il legame di desiderio o il legame di sicurezza e potete trovare un partner che ha avuto o troppo sesso o troppo affetto e che non vuole ripetere la vita che ha fatto fino a quel momento. Valutate il vostro bisogno di famiglia, di una persona che pensa a voi o l'esplosione di un legame emotivo, di uno stile di vita che può rinnovare lo stile di vita. Oggi capita spesso di essere single ostinati o di essere di nuovo in circolazione con il bisogno di ricostruirsi. Tante storie, una storia significativa, lutto per tradimenti e separazioni, ricerca di cambiamento sono le oscillazioni.
Il sesso resta qualcosa su cui si deve sempre riflettere: costruisce legame se non è banalizzato, se crea fuochi di artificio o calme intimità, se ci trova adatti, sensibili e con la capacità se cambiamo di ricostruire la mappa relazionale, degli odori, dei sapori, della costruzione di situazioni, della calma, di una competenza ad accompagnare e leggere i desideri e le paure. La consultazione sessuologia relazionale oggi cuce la trama delle storie che cambiano e delle storie che si vogliono costruire,sempre con una attenzione alla composizione tra mente, psiche e corpo.