Come mantenere i capelli sani e lucenti tutto l'anno

Esistono trattamenti specifici che aiutano a mantenere la salute dei capelli per tutto l'anno: vediamo quali sono

Come mantenere i capelli sani e lucenti tutto lanno
di Contenuto Sponsorizzato

Leggi più veloce

Avere una chioma splendente è il desiderio di tutti, ma l'alternarsi delle stagioni può comprometterne il naturale benessere. Caldo e freddo mettono a dura prova la lucentezza e la salute dei capelli, indebolendo la fibra capillare e rendendola più vulnerabile alle azioni esterne. 

La ciclicità delle stagioni, però, è inevitabile, così come è inevitabile esporsi ogni giorno alle alte o alle basse temperature. Tuttavia, esistono trattamenti specifici che aiutano a mantenere i capelli sani tutto l'anno: vediamo quali sono le cure più efficaci per restituire a ogni ciocca la sua naturale vigorosità.

Capelli: come prendersene cura in inverno

Il freddo dei mesi invernali può compromettere la salute dei capelli in modo significativo. L'aria secca dell'inverno tende infatti ad assorbire umidità dai capelli e, come accade con la pelle, che con le basse temperature è soggetta all'insorgenza di screpolature, può determinare un fastidiosissimo effetto secco. 

A ciò si aggiungono gli sbalzi di temperatura: il repentino passaggio tra il freddo dell'esterno e l'eccessivo tepore degli interni contribuisce a impoverire la struttura del capello, rendendola più incline alla rottura e alla formazione di doppie punte.

Quando ciò accade, è fondamentale innanzitutto adottare una routine di detergenza su misura, nel rispetto delle proprie specifiche esigenze, possibilmente orientandosi verso trattamenti dalle formule innovative e brevettate, come nel caso dei prodotti della linea Olaplex shampoo, che intervengono sul capello a livello molecolare.

Dopodiché, è essenziale intensificare l'idratazione e la nutrizione, puntando su maschere e trattamenti rinforzanti a base di argan, olio di jojoba e acido ialuronico.

Come proteggere i capelli in estate

L'estate è la stagione più critica per i capelli: la salsedine del mare, il cloro della piscina e i raggi UV provenienti dal sole possono comprometterne significativamente la salute, lasciandoli secchi, spenti, danneggiati e del tutto privi della loro naturale idratazione.

Evitare l'esposizione, però, è controproducente: il sole è una fonte di vitamina D, preziosa per il benessere della chioma. La vitamina D favorisce infatti l'assorbimento del calcio, contribuendo alla stimolazione dei follicoli piliferi, all'irrobustimento del fusto e alla fisiologica crescita dei capelli.

Il modo migliore per tutelarsi, dunque, è cercare il giusto equilibrio tra esposizione e protezione. Si può ad esempio indossare una cuffia per immergersi in acqua, un cappello prima di esporsi al sole ed evitare di uscire, senza un'adeguata protezione, nelle ore più calde della giornata.

Ma l'estate, si sa, è la stagione della libertà per eccellenza, e spesso, nonostante i buoni propositi, i capelli finiscono per danneggiarsi irrimediabilmente. In questi casi, è fondamentale intervenire shampoo che possano assicurare un'azione pulentericostituente per la fibra capillare

Un ulteriore aiuto può arrivare inoltre da una costante idratazione, meglio se con maschere dopo sole intensive, e dalla frequente nebulizzazione, su tutta la chioma, di un olio nutriente e protettivo, che può aiutare a contrastare la disidratazione causata dai raggi UV, sia prima che dopo l'esposizione.

Capelli e umidità: come proteggerli dal crespo

L'eccessiva umidità nell'aria, tipica delle giornate piovose o dei periodi caldi e afosi, può mettere a dura prova il benessere dei capelli, soprattutto se già danneggiati dall'uso frequente di piastre e phon. Uno styling troppo aggressivo contribuisce infatti a sollevare le lamelle del fusto capillare, rendendo la struttura del capello porosa e molto più in cline ad assorbire l'umidità presente nell'aria. 

Il risultato è la comparsa di un antiestetico effetto crespo, che rende i capelli gonfi, difficili da gestire, ma soprattutto privi di quella naturale lucentezza che li rende belli e sani. Per proteggere i capelli dall'umidità, è essenziale quindi adottare un mix di trattamenti, optando sia per detergenti delicati e ad azione ricostituente sia per lozioni disciplinanti e prodotti anti crespo

E, naturalmente, ampia attenzione va data alla scelta degli ingredienti, preferendo soluzioni a base di miele d'acacia, olio d'Argan, i semi di lino; una corretta hair-care routine deve includere infatti componenti in grado di riparare la cuticola del capello, rafforzandone la struttura giorno dopo giorno e stimolandone il naturale benessere. 

 

12/02/2025
logo tiscali tv