A casa come alla spa: ricette di bellezza da realizzare in quarantena in questi giorni 'make up free'

Maschera fai da te e relax sul divano: approfittiamo di queste giornate da passare struccate per realizzare rituali di bellezza fai da te

di Redazione

Di necessità virtù, è questa la filosofia da sposare per mettere a frutto queste lunghe giornate da passare a casa senza trucco né stress per la pelle. Ed è questo il momento delle cure da spa da fare a casa grazie ai consigli di esperte del settore. In attesa di poter tornare a farci fare coccole professionali, i trattamenti di bellezza fai da te hanno effetti benefici sul corpo e sono un momento di relax per se stessi. Ecco alcune ricette che si possono fare grazie all'utilizzo di ingredienti “casalinghi” e non solo.

Spa casalinga

Le giornate make up free fanno veramente bene alle pelle: le impurità spariscono, i pori dilatati si restringono, la pelle appare meno secca. È il momento migliore per un piccolo rituale di bellezza per il viso fai da te in tre passaggi con prodotti naturali.

Peeling per una pelle morbida e uniforme

Per pelle normale: 2 cucchiaini di olio d‘oliva, 2 cucchiaini di fondi di caffè, un po’ di succo di limone

Per pelle impura: 2 cucchiai di ricotta, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di zucchero di canna

Per pelle secca: ½ avocado, 1 cucchiaino di crusca d‘avena, 1 cucchiaino di miele

Mescolare bene gli ingredienti, stendere il composto sulla pelle del viso e massaggiare delicatamente. Lasciare agire per 5 minuti (10 minuti per pelle secca) e risciacquare con acqua tiepida.

Massaggi

Dona vitalità e attenua le rughe con qualche goccia di olio di mandorle benefico per la pelle:

Massaggio fronte: con entrambe le mani fare 10 sfioramenti dal basso verso l’alto. Poi appoggiare le mani sulle tempie e fare movimenti circolari con delicatezza, dal basso verso l‘alto.

Massaggio contorno occhi: effettuare delle digitopressioni con pollice e indice sulle sopracciglia dall‘interno all’esterno. Infine effettuare uno sfioramento circolare del contorno occhi.

Massaggio contorno labbra: Con l’indice e il medio della mano destra fare una V. Appoggiando un dito sopra il labbro e uno sotto, tendere delicatamente la pelle dall‘angolo sinistro della bocca fino all‘orecchio destro, ripetere dall’altro lato. Infine per tonificare il viso picchiettare con il polpastrello dell’indice tutto il viso, dall’esterno per verso il centro, scendendo poi sul collo.

Maschere fresche

Maschera avocado, ideale per pelle irritata: ½ avocado fresco, 3 cucchiai di olio di girasole

Maschera banana, aumenta la microcircolazione: 1 banana fresca, 1 cucchiaio di ricotta, 1 cucchiaio di panna

Maschera cetriolo, idrata, risveglia lo splendore: ½ cetriolo frullato, 1 cucchiaio di joghurt naturale bianco

Mescolare gli ingredienti, stendere il composto sul viso e décolleté. Lasciare agire per 15 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida.

Maschera viso al lampone: Mescolare qualche lampone schiacciato con un cucchiaio di miele. Stendere il tutto sul viso e lasciare agire per 15 minuti.

Peeling corpo 

Mescolare una tazza di zucchero, 2 cucchiai di sale grosso e 10 cucchiai di olio d’oliva (si può aggiungere qualche goccia di essenza di lavanda). Usare il tutto prima della doccia.

Trattamento piedi

Il massimo del relax si ottiene poi con un piccolo massaggio ai piedi seguito da un bagno caldo con qualche goccia di olio di lavanda. Basta lasciare i piedi dentro l’acqua per 15 minuti e proseguire con una pedicure. Concludere il tutto con una maschera per i piedi da eseguire con una crema grassa.