Cappelli in fiore: copricapo decorati con fiori e fili d’erba
Leggi più veloce
Fiori, colori, profumi, vivaisti e artistici cappelli floreali: si possono riassumere così i giorni di Orticola 2015, mostra mercato milanese dedicata all'italianità del giardino e alle rose, andata in scena nei Giardini Montanelli di Milano e appena conclusasi.
La manifestazione, giunta alla XX edizione, vede la partecipazione di migliaia di visitatori tra cui ragazze e signore che sfoggiano cappelli e copricapo decorati con fiori e fili d’erba, alcuni sobri, altri eccentrici. Quest’anno è stata anche allestita un’esposizione fotografica (presso la Biblioteca della Moda di Milano, dall’8 al 15 maggio) che ripercorre i vent’anni dell’evento proprio attraverso lo stile delle signore con i cappelli, nell’arco temporale che va dal 1996 al 2015.
Quanto ai fiori e alle piante, veri protagonisti di Orticola, ha trionfato “Raziel”, premiata come migliore collezione botanica, cui segue la migliore esposizione di “Il Giardino”, mentre la pianta più significativa è stata quella di “Geel Floricoltura”.
La kermesse floreale non si limita a invadere Milano di fiori e profumi per soli tre giorni, ma contribuisce tutto l’anno al verde cittadino, infatti, Orticola di Lombardia devolve gli utili della mostra-mercato alle aree green della città contribuendo a rendere Milano più affascinate agli occhi dei cittadini e dei turisti.
Abbiamo parlato di: