Cambio delle lenzuola: ogni quanto vanno lavate? Risponde il medico
Il problema sono "le cellule morte della pelle e gli oli del corpo che sono il cibo preferito degli acari della polvere". Il rischio è quello di reazioni allergiche
Sembra una semplice abitudine e invece si tratta di una pratica che può avere riflessi sulla salute personale. Le lenzuola c’è chi le cambia una volta alla settimana, chi ogni due, chi quando si ricorda. Ma per quanto fare il bucato possa essere noioso, cambiare irregolarmente la biancheria del letto può avere conseguenze sulla salute.
La frequenza ideale
Ma quindi qual è la frequenza ideale per mantenere il proprio letto nelle migliori condizioni igieniche? La risposta l’ha data il dottor Jason Singh che, come scrive Il Corriere della sera, ha spiegato perché si tratta di un'operazione importante. Stando a uno studio citato da Singh si dovrebbero lavare le lenzuola almeno una volta alla settimana.
Le motivazioni
«So che sembra un lavoro impegnativo, ma credetemi, ne vale la pena, a meno che non vogliate marinare in una piastra di Petri piena di schifezze». Il dottore spiega poi che «le cellule morte della pelle e gli oli del corpo sono il cibo preferito degli acari della polvere». E non è finita qui. «Gli organismi fungini, come il lievito o la muffa, possono crescere anche nelle lenzuola, soprattutto se sono umide di sudore». Il rischio è quello di reazioni allergiche soprattutto agli escrementi degli acari.