Il dono rivoluzionario che Bianca Balti farà a sua figlia: "Te lo regalerò per i tuoi 21 anni così non ci pensi più"
La top model parla del social freezing, cioè la procedura di crioconservazione degli ovociti, per poi eventualmente intraprendere la procreazione medicalmente assistita
"Ho detto a mia figlia: quando hai 21 anni ti regalo il social freezing, così non ci pensi più, ti fai la tua vita e quando vuoi una gravidanza hai già tutto il necessario". A dirlo è stata Bianca Balti, che si è lasciata andare nel corso di una delle sue dirette social ad alcune confidenze come fa spesso con i suoi follower. La top si riferiva alla prima figlia, Matilde, 17 anni, avuta con l'ex Christian Lucidi.
Social freezing per tutte
E ha anche aggiunto che sarebbe bello fosse gratuito per tutte: "Sarebbe fantastico se fosse gratis per non avere la pressione dell'orologio biologico. Nella vita bisogna pensare a che cosa è importante per noi. Per me questa è stata una scelta che mi ha donato libertà, soprattutto nel mio caso di non rimanere in una relazione solo per paura di non poter avere la mia terza maternità. Un investimento che facciamo su noi stesse. Il fatto è che noi donne non siamo abituate a farlo senza sensi di colpa". Bianca Balti ha poi raccontato: "Io stessa non ne sapevo niente fino a quando a 37 anni non sono capitata su una diretta di un'amica con una dottoressa, un po' come questa che stiamo facendo. E sarei forse rimasta con il mio ex perché volevo fare un figlio e non volevo perdere la possibilità di una maternità. Parlatene, parlatene, perché non c'è davvero niente di tabù: la scienza è al nostro servizio. La scienza al servizio delle donne è ancora particolarmente tabù, vedi l'aborto o il social freezing. Ma non c'è niente di male, ricordiamocelo sempre".
Perché il social freezing fa bene alle donne
Tra precariato, giuste rivendicazioni delle donne che prima vogliono realizzarsi come persone (non solo professionalmente) e il non secondario problema ti trovare un partner giusto, non il primo che capita, stanno aumentando il timore di non essere più in tempo a diventare madri. A volte tutto questo si raggiunge quando si arriva a 40 anni ma la propria fertilità potrebbe essere già molto compromessa. Come ha spiegato molto bene la ginecologa Daniela Galliano, direttrice della Clinica specializzata in Medicina della Riproduzione IVI di Roma, e autrice del libro Quanto ti vorrei - Come la scienza medica ti aiuta ad avere un figlio (Edizioni Piemme): "Il punto è che mentre la società è cambiata, la biologia non può modificarsi: dopo i 35 anni la riserva ovarica diminuisce. E la fertilità inevitabilmente si dimezza". Dunque non avere quest'ansia migliora notevolmente la vita di noi donne. Dovrebbe essere gratuita in tutti i paesi anche nel nostro dove invece il costo si aggira intorno ai 3500 euro. Insomma per una ventenne, periodo in cui si consiglia il congelamento, non proprio un prezzo accessibile.
Se vuoi approfondire clicca qui