Perché chiudiamo gli occhi quando ci baciamo? La risposta della scienza è sorprendente

Per molto tempo si è pensato che si chiudessero gli occhi per una semplice necessità dovuta all'incapacità dell’occhio umano di mettere a fuoco un oggetto così vicino

Perché chiudiamo gli occhi quando ci baciamo La risposta della scienza è sorprendente

Foto pixabay gratuita

di Redazione

Leggi più veloce

Perché gli innamorati si baciano a occhi chiusi? Ve lo siete mai chiesti? A fornire una spiegazione è uno studio condotto dagli psicologi della Royal Holloway University di Londra. Ecco che cosa hanno scoperto i ricercatori.

L'incapacità dell'occhio di mettere a fuoco da vicino

Per molto tempo si è pensato che si chiudessero gli occhi per una semplice necessità dovuta all'incapacità dell'occhio umano di mettere a fuoco un oggetto così vicino, in questo caso il volto della persona amata.

Gestire simultaneamente dati visivi e percezione tattile

Secondo gli psicologi che hanno condotto lo studio (pubblicato sul  Journal of Experimental Psychology ), la vera ragione del bacio a occhi chiusi risiede nell'incapacità del cervello di gestire simultaneamente i dati visivi e la percezione tattile che si verifica nel baciarsi. Lo studio ha dimostrato che, quando impegnato in un compito visivo complesso, il cervello fatica a ricevere pienamente gli stimoli tattili. In fondo se ci pensano le persone non vedenti “vedono” attraverso il tatto. Come se fosse un senso che in una qualche misura sostituisce la vista. Insieme dunque non funzionerebbero in modo ottimale.

Ecco cosa si è capito

Questo studio apre nuovi scenari nella comprensione del funzionamento del cervello umano , ma pone anche seri interrogativi sul futuro dei dispositivi di allerta tattili, particolarmente nei settori legati ai trasporti e alla sicurezza. 

07/10/2024
logo tiscali tv