Baciarsi fa vivere «fino a cinque anni in più». Il bacio è l’antiage perfetto: gli otto benefici effetti che non ti aspetti

Fu il professor Arthur Szabo a scoprire alcuni effetti fisici che mentali. Ma oltre al quello antiage ce ne sono altri davvero singolari inaspettati

Baciarsi fa vivere fino a cinque anni in più Il bacio è lantiage perfetto gli otto benefici effetti che non ti aspetti

Foto Ansa

di Redazione

Leggi più veloce

È espressione d’amore, d’affetto o di desiderio sensuale. È sicuramente è un modo per connettersi profondamente con un’altra persona e comunicare in modo non verbale le proprie emozioni e, saranno in tanti felici di saperlo, ma secondo un famoso studio degli anni '80 condotto dal professor Arthur Szabo dell'Università di Kiel in Germania, baciarsi prima di andare al lavoro sarebbe il trattamento anti invecchiamento per eccellenza. E studi più recenti confermano gli effetti su mente e corpo. 

Lo studio

Negli anni '80, il professor Arthur Szabo dell'Università di Kiel in Germania scoprì che chi bacia il proprio o la propria partner prima di andare in ufficio può vivere anche cinque anni in più di chi non lo fa. Perché i baci producono ossitocina e serotonina, ovvero, l'ormone dell'amore e quello del buonumore, rispettivamente, per non menzionare la dopamina e l'adrenalina. Il mix di sostanze naturali è un vero toccasana per il nostro organismo che così comincia la giornata con una buona carica di energia e positività. Baciarsi prima di andare al lavoro quindi non solo allunga la vita ma rende anche più felici.

Gli altri benefici del bacio

Sempre dallo studio del professore Arthur Szabo è emerso che i baci rafforzano il sistema immunitario, riducono l'ansia e lo stress e, inoltre, grazie al rilascio dei ferormoni, aiutano a mantenere vivo l'interesse sessuale. Baciare aiuta anche a mantenere una buona pressione sanguigna e, ovviamente, a rafforzare la relazione con il proprio partner

Baciarsi fa vivere fino a cinque anni in più Il bacio è lantiage perfetto gli otto benefici effetti che non ti aspetti

Baciarsi: gli otto effetti positivi

Una ricerca americana ha dimostrato che il 19% degli uomini e il 66% delle donne hanno interrotto una storia perché il partner era un pessimo baciatore. Insomma, lo dice la scienza e in particolare la chimica che baciarsi fa bene alla nostra salute fisica ma ecco in che modo.

Baciarsi fa bruciare calorie

Il bacio rappresenta una vera a propria "attività fisica". Lo dimostrano diverse ricerche che è come andare a correre o in palestra: fa bruciare calorie e a seconda dell'intensità, per un minuto di seguito si bruciano 6 calorie. Se il bacio continua per un'intera ora se ne bruciano più di 360, l'equivalente di un piatto di pasta.

Migliora il metabolismo

Baciarsi aumenta inoltre il battito cardiaco grazie all'eccitazione e innalza il metabolismo portando il cuore a pompare il sangue in maniera più efficiente. Quindi un bacio, se ben dato, può essere paragonato a un allenamento aerobico che corrisponde a circa 10 minuti di nuotata. Baciare il partner inoltre aiuta a tonificare anche i muscoli del viso moltiplicando gli effetti antiage.

Baciarsi mette di buonumore

Il contatto tra le labbra produce un incremento delle endorfine, le molecole del benessere che vengono attivate dall’ipotalamo e l’ipofisi. Quando ci si bacia infatti queste due ghiandole inviano i segnali per l’aumento delle endorfine ed è per questo che quando baciamo ci siamo euforici. Merito pure di dopamina, ossitocina, serotonina e adrenalina che vengono coinvolte nel farci sentire eccitati. Il cuore batte più velocemente perché il cervello ha ricevuto una dose extra di ossigeno. Le guance si arrossano a causa dei vasi sanguigni dilatati e il respiro è più affannoso. L’ossitocina inoltre spinge a continuare a baciarsi.

Il bacio lega

Pare che il bacio ci riporti al piacere di quando da piccoli ci attaccavamo al seno della mamma. Ma da adulti questa memoria attiva il desiderio di un maggiore attaccamento, vogliamo cioè che quella persona sia tutta per noi. Il desiderio poi si estende fino alla completa esperienza della sessualità.

Baciarsi stimola il cervello

Il bacio passionale aumenta la produzione di dopamina, un neurotrasmettitore che produce spinge a ripetere l’azione che ci procura piacere. Il bacio poi stimola l'attività cerebrale perché le sensazioni sono tantissime e da sensi diversi: l’odore del partner, il sapore, come si muove, come ci tocca, la sua voce.

Il bacio rafforza il sistema immunitario

Chi si bacia spesso si ammala meno perché si scambia con il partner da 10 milioni a 1 miliardo di batteri; studi scientifici hanno dimostrato che questa esposizione ai batteri, ma anche ai virus, promuove la produzione di nuovi anticorpi rafforzando il nostro sistema immunitario. Come se ci si facesse una sorta mini vaccino.

Baciare fa rilassare

Baciarsi è l’atto che più ci avvicina all’altro perché è una comunicazione fortemente emotiva. Secondo alcuni studiosi americani, baciarsi sarebbe spiritualmente appagante perché ha gli stessi effetti rilassanti dello yoga e della meditazione.

Baciarsi aumenta l’autostima

Tornando allo studio tedesco, chi riceve dal proprio partner un bacio intenso prima di andare al lavoro è più efficiente, produttivo e quindi riesce a guadagnare di più. Segno che baciarsi aumenta la propria autostima

24/06/2024
logo tiscali tv