Arts & food, il padiglione Expo a Milano città

Arts  food il padiglione Expo a Milano città

Leggi più veloce

Arts & foods, cibo e arte: è questo il tema dell’unico padiglione Expo 2015 allestito in centro a Milano, nel palazzo della Triennale, Istituzione italiana per il design, l'architettura, le arti decorative e visive, la moda e la produzione audiovisiva.
La mostra, curata da  Germano Celant, va in scena fino al primo novembre 2015 e mette a fuoco la pluralità di linguaggi visuali, ambientali, plastici e oggettuali che dal 1851 - anno della prima Esposizione Universale a Londra -fino a oggi hanno ruotato intorno alle tematiche del cibo, della nutrizione e della convivialità.

L’obiettivo dell’allestimento è documentare gli sviluppi e le strategie messe in campo per relazionarsi al food; così dall’evoluzione degli strumenti di cucina, passando per le tavole imbandite, senza dimenticare i picnic e i cambiamenti avvenuti durante i viaggi in macchina, in aereo e nello spazio, si è riusciti a mettere in mostra lo sviluppo della visione e del consumo del cibo attraverso centinaia di opere, oggetti e documenti provenienti da musei, istituzioni pubbliche e private, collezionisti e artisti da tutto il mondo. Una raccolta, quindi, strettamente collegata al tema di Expo 2015 Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita.

«Siamo molto soddisfatti del percorso artistico proposto da Arts & Foods – ha spiegato Giuseppe Sala, Commissario unico del Governo per Expo Milano 2015 –. Grazie a questa area tematica inserita nel contesto della Triennale non solo abbiamo portato nel cuore di Milano il tema dell'Esposizione Universale, ovvero l'alimentazione, ma permetteremo agli amanti e agli appassionati di arte che durante i sei mesi dell'Expo visiteranno la città di godere di opere uniche, che hanno segnato la storia».

Abbiamo parlato di:

Triennale di Milano: Website | Facebook | Twitter| Instagram

Expo 2015:   Website | Facebook | Twitter | Youtube | Google+

 

05/05/2015
logo tiscali tv