Qua la zampa: e il rispetto per gli animali diventa materia di scuola

Entrerà nei temi dell'educazione civica, insieme all'ambiente e al rispetto per le persone. Lo annuncia l'associazione animalista Lav: 'Grande risultato, pronti a dare il nostro contributo'

Qua la zampa e il rispetto per gli animali diventa materia di scuola
di Redazione

Leggi più veloce

Il rispetto e la cura degli animali entra nei programmi della nuova educazione civica, la materia inserita negli insegnamenti per il prossimo anno soclastico. 'Nell'ora di educazione civica nelle scuole, ripristinata per legge con l'approvazione definitiva di oggi da parte del Senato, ci sarà anche l'educazione al rispetto degli animali. Si tratta dell'articolo 3 comma 2, che grazie a un emendamento dell'onorevole Paola Frassinetti (FdI), recita: 'Tutte le azioni sono finalizzate ad alimentare e rafforzare il rispetto nei confronti delle persone, degli animali e della natura'', scrive infatti la ong animalista Lav (Lega anti-vivisezione) in un comunicato reso noto in queste ore.

'Già dal prossimo settembre, con il nuovo anno scolastico - prosegue Lav -, quanto è rimasto sulla carta, poiché non obbligatorio per Stato e Regioni, nell'articolo 5 della Legge 189 del 2004 contro i maltrattamenti animali, diventa invece, assieme ad altri importanti principi come l'educazione ambientale in via generale, alla legalità e sulla protezione civile, un principio fondante di tutta l'educazione civica'. Quindi Ambiente, natura, mondo animale: temi importantissimi per migliaorare la condizione di cittadino di un Paese civile. 

La soddisfazione della Lav

La Lav esulta ed 'esprime soddisfazione per l'approvazione di questa legge' ribadendo che 'grazie al Protocollo d'Intesa con il Ministero dell'Istruzione, che rinnova da vent'anni a questa parte, è pronta a dare il suo contributo di attività attraverso la rete dei volontari dell'associazione presenti in tutta Italia'.

02/08/2019
logo tiscali tv