Arrivano le allergie primaverili? Ci pensa Patty col pasticcone da sciogliere nel piatto doccia
Leggi più veloce
E' primavera, periodo che io adoro, forse perche' sono nata in marzo o forse perche' la natura si risveglia e la terra si riempie di colori. Ma ahime' si risvegliano anche le prime allergie, che ci accompagneranno fino all'estate; in piu' questo meteo così imprevedibile, oggi caldo e domani freddo, invita anche: raffreddori, sinusiti e tutti quei fastidiosi sintomi che affliggono le vie respiratorie. Se vogliamo usare un metodo casalingo che porti sollievo e ci apra anche la mente, allora prepariamoci delle pasticcone da sciogliere nel piatto della doccia mentre ci laviamo: vi garantisco che vi sentirete dentro una spa di lusso, invece sarete nel relax totale del vostro bagno e il vostro naso chiuso vi ringrazierà!
In questa ricetta io ho usato il classico unguento al mentolo che la mamma ci metteva sul petto quando avevano il raffreddore e l'influenza....ve lo ricordate?
Bene, l'ho usato perché era scaduto, ma se non si vuole investire su un barattolino nuovo, possiamo usare della semplice vaselina ed aggiungerci gli oli essenziali di eucalipto, timo e menta (circa un mix di 20 gocce per questa ricetta).
Ricetta
1 stampino di silicone (quello dei cubetti di ghiaccio va bene)
3 cucchiai di unguento per trattare le vie respiratorie (o vaselina + oli essenziali)
200 gr di amido di mais
5 cucchiai di acqua
coloranti per alimenti blu e verde
Procedimento
In una ciotola, unire l'amido di mais con l'unguento e 4 cucchiai di acqua. Mescolare bene. Aggiungere 3 gocce di colorante blu e 2 di verde, o scegliere il tipo di gradazione di turchese o verde mare che si preferisce. Se l'impasto sembra troppo secco, aggiungere un altro cucchiaio o due di acqua, fino a che si formerà una pasta compatta.
Trasferire il composto dentro allo stampo di silicone, pressare bene e forte fino a formare delle forme compatte ed uniformi. Mettere in freezer per una notte e poi trasferire le pasticcone dentro ad un contenitore o sacchetto ermetico. Far sciogliere dentro il piatto della doccia per un effetto WOW!