Al via 'odiamo gli sprechi', campagna per l'uso consapevole della 'tua' energia
Roma, 21 nov. (AdnKronos) - E' partita la nuova campagna pubblicitaria di E.On per promuovere un uso consapevole dell’energia attraverso la lotta agli sprechi. Perché quando sprechiamo energia sprechiamo anche 'tempo, passione, talento e fantasia'. Così il Gruppo energetico internazionale lancia in Italia #odiamoglisprechi, la prima campagna per comunicare il nuovo posizionamento focalizzato sulla centralità dei clienti e sulle soluzioni energetiche innovative ed efficienti.La campagna invita i consumatori a fare il proprio check-up energetico sul sito www.eon-energia.com, come opportunità per una prima individuazione delle proprie abitudini di consumo e delle possibilità di riduzione degli sprechi. 'La scelta dell’Italia quale Paese in cui viene comunicato per la prima volta il nuovo posizionamento del Gruppo E.On conferma l’importanza strategica attribuita a questo mercato', sottolinea Péter Ilyés, Ceo di E.On Italia. 'Il modo in cui noi utilizziamo l’energia ha un impatto fortissimo sull’economia delle famiglie, sull’ambiente, sul nostro tempo e qualità della vita. Riguarda il comportamento delle persone e noi intendiamo essere al fianco dei consumatori, ora e in futuro, per aiutarli, ad esempio con il check-up energetico on line, a sviluppare la consapevolezza dei comportamenti virtuosi nei consumi e dei possibili risparmi ed efficienze che si possono conseguire', spiega Ilyés. Da queste esigenze nasce la campagna di comunicazione ideata da M&C Saatchi. 'Si è voluto far pensare e non catturare i consumatori con offerte commerciali, presentando E.On con un’affermazione forte anche nella scelta della parole, come l’azienda energetica che 'odia gli sprechi'', afferma Carlo Noseda, managing partner di M&C Saatchi. 'L’idea arriva di conseguenza: mostrare le ragioni di questo odio, facendo un parallelismo tra l’energia intesa come luce e gas e la propria energia personale, perché quando si spreca energia è la propria energia che si sta sprecando, il proprio tempo, la propria passione, il proprio talento, la propria fantasia', conclude Vincenzo Gasbarro, executive creative director di M&C Saatchi. Nei film per la Tv e su tutti gli altri mezzi coinvolti nella comunicazione si racconta la storia di questi sprechi di energia elettrica, gas e personale, per poi chiudere con un invito a un’azione concreta, facendo un check-up energetico della propria abitazione con semplici consigli per eliminare gli sprechi, grazie al tool ideato e sviluppato graficamente da M&C Saatchi, in sinergia con gli esperti di E.On. La pianificazione media curata da Starcom prevede l’integrazione di più canali: televisione, radio, stampa, web e social media, comunicazione esterna e affissione.