Tre ricette di pollo, leggere, facili e veloci
3 idee da portare in tavola se vuoi mangiare con gusto e fare il pieno di proteine, ma non di grassi
Il pollo piace a tutti, grandi e piccini, ed è per questo che le ricette di pollo sono tantissime: Sono buone e anche ricche di proprietà benefiche perché oltre al gusto apportano nutrienti utili per l’organismo.
Come spiega Luca Piretta, il nutrizionista di Melarossa, il pollo è ricco di proteine e poco grasso, per cui le ricette di pollo sono utili anche per evitare il contenuto di grassi delle carni rosse, che è nocivo per la salute. In termini di proteine e ferro non ci sono differenze significative tra carne bianca e rossa, ma la bianca è più leggera e il pollo è un vero fuoriclasse, soprattutto se si ha l'accortezza di cuocerlo senza pelle. I secondi piatti veloci preparati con le ricette di pollo, tacchino o coniglio sono importanti fonti proteiche da preparare spesso, perché non esistono evidenze scientifiche sui rischi di un’assunzione eccessiva. Fredde, calde, con verdure, erbe e spezie, le ricette di pollo aiutano a mangiare bene e a mantenersi in forma.
Melarossa ti propone 3 ricette di pollo per tutti i palati!
Panino con pollo grigliato e salsa di yogurt
Ingredienti per un panino:
100 g di petto di pollo
10 g di insalata mista
20 g di carote tagliate a julienne
30 ml di yogurt bianco intero
½ spicchio d’aglio
½ cucchiaino di olio extra vergine d’oliva
sale
pepe
foglioline di timo fresco
Preparazione:
Fai cuocere il pollo su una griglia antiaderente e condiscilo con poco sale e un pizzico di pepe appena macinato. Una volta ben cotto lascialo raffreddare e poi taglialo a listarelle. Lava, asciuga bene e taglia l’insalata in pezzi, quindi prepara la salsa mescolando lo yogurt con il mezzo spicchio di aglio, il sale, l’olio ed il timo. Elimina l’aglio dalla salsa e tienila in frigo per 10 minuti. Taglia in due il panino con un coltello seghettato e farciscilo con il pollo, l’insalata, le carote e per ultima la salsa di yogurt. Il tuo panino con il pollo grigliato e la salsa allo yogurt è pronto.
Involtini di pollo con pancetta e peperoncini dolci
Ingredienti per 4 persone:
550 g di fettine di pollo
250 g di peperoncini dolci o peperoni
70 g di pancetta a fette
50 g di foglie di scarola
1 bicchiere di vino bianco
4 cucchiai di olio evo
1 spicchio d’aglio
sale
pepe
Preparazione:
Lava accuratamente i peperoncini, elimina la calotta e svuotali dei semini interni. Lava le foglie di scarola, asciugale e tagliale a listarelle sottili. Con un batticarne batti le fettine di pollo per assottigliarle e renderle di uno spessore omogeneo. Disponi sopra ogni fetta di pollo prima la pancetta e poi le foglie di scarola, arrotola le fettine di pollo per formare gli involtini e chiudile con un po’ di filo per arrosti. In una padella antiaderente fai soffriggere lo spicchio d’aglio in due cucchiai di olio e inizia a cuocere i peperoncini. Fai scaldare in un’altra padella i restanti due cucchiai di olio e disponi all'interno gli involtini di pollo. Falli rosolare da tutti i lati a fuoco per circa 5 minuti, quindi sfuma con il bicchiere di vino bianco. Quando sarà evaporato trasferisci gli involtini nella stessa padella dei peperoni, aggiusta di sale e pepe, aggiungi mezzo bicchiere d’acqua e continua la cottura per altri 10 minuti, girando gli involtini un paio di volte per lato. Alla fine il pollo dovrà risultare ben dorato e i peperoncini morbidi ma ancora sodi. Togli lo spago, taglia gli involtini in fette non troppo sottili e servili accompagnandoli con i peperoncini o i peperoni.
Hamburger di pollo e ricotta
Ingredienti per 4 hamburger:
4 hamburger
280 g di carne trita di pollo
120 g di ricotta fresca
40 g di grana grattugiato
2 cucchiai di pan grattato
1 pizzico di curcuma
sale
pepe
1 cucchiaio di olio evo
Per la salsa all’avocado
1/2 avocado
il succo di mezzo limone
1/4 di aglio
1/2 cucchiaio di olio evo
sale
Per completare la farcitura:
germogli vari
radicchio
lattuga.
Preparazione:
Prepara gli hamburger di pollo e ricotta: metti la carne trita di pollo in una ciotola con la ricotta, aggiungi sale, curcuma, pepe, grana e pangrattato e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
Forma 4 hamburger dello stesso peso e dimensione: poni un coppapasta in un piatto e riempilo di carne compattando con un cucchiaio in modo da ottenere hamburger dalla forma regolare.
Versa un cucchiaio di olio in una teglia antiaderente e cuoci in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti, oppure cuoci in padella a fuoco medio.
Nel frattempo prepara la salsa all'avocado: taglia a dadini l’avocado, ponilo in un mortaio e cospargilo di succo di limone, aggiungi sale, olio, il pezzetto di aglio tritato e pesta fino ad ottenere una crema.
Farcisci i panini con gli hamburger di pollo e ricotta, la salsa di avocado, l’insalata, il radicchio e i germogli.
Ricette e foto di Antonella Pagliaroli del sito Fotogrammi di zucchero, esperta cucina di Melarossa
http://www.fotogrammidizucchero.com/
Scopri le ricette light di Melarossa