Seitan con pomodorini
Un piatto nutriente e leggero che apporta proteine vegetali e, abbinato alle verdure, è ideale per variare la tua alimentazione
Leggi più veloce
Il seitan con pomodorini è un piatto nutriente dal gusto leggero. Semplice e veloce da preparare, è anche facile da digerire. Puoi provarlo per il pranzo in ufficio, perché si mantiene bene ed è buono anche freddo. Ed è un piatto unico completo, a cui non serve aggiungere altro, se non magari qualche spezia per insaporire.
Ma cos'è il seitan?
Ce lo spiega Luca Piretta, medico nutrizionista: “Si tratta di un impasto di proteine vegetali provenienti dal grano che può arrivare a contenere fino al 18% di proteine”. E' un ingrediente molto utilizzato nella cucina vegetariana, ma è ideale da consumare anche all'interno di un'alimentazione onnivora, come fonte proteica. Attenzione solo se sei celiaco, perché essendo un derivato del grano contiene glutine, quindi può scatenare reazioni allergiche.
L'abbinamento con le verdure è perfetto per ottenere un piatto saporito e nutrizionalmente equilibrato: con i pomodorini, la ricetta assume un gusto tendente al dolce, soprattutto se usi i datterini o i pachino. In alternativa puoi abbinare al seitan zucchine, melanzane o peperoni, a seconda della stagione.
Ingredienti:
seitan
pomodori pachino
olio extravergine di oliva
aglio
cipolla
sale
pepe
Preparazione:
Taglia i pomodorini in quattro e il seitan a cubetti. Nel frattempo metti a rosolare in una padella l'olio con della cipolla e dell'aglio tritati grossolanamente.
Appena il trito è imbiondito, aggiungi i pomodori, lasciali cuocere per 5 minuti e regola di sale e pepe a piacere.
Per ultimo aggiungi il seitan e fallo cuocere per altri 10 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio. Puoi servirlo caldo o freddo, a seconda di come lo preferisci.
Copyright: Shutterstock.com
Scopri le ricette light di Melarossa