Risotto alla barbabietola rossa

Un piatto leggero, alleato delle salute e della dieta, per fare il pieno di ferro e antiossidanti

di Melarossa

Il risotto alla barbabietola rossa è un piatto gustoso e facile da preparare, non contiene grassi ed è quindi adatto per un regime ipocalorico o per la dieta, complice anche il riso che è povero di calorie e ha un elevato potere saziante. Una ricetta che, grazie alla presenza della barbabietola, è ricchissima di proprietà benefiche.

'Si tratta di un tubero - spiega Luca Piretta, medico nutrizionista - molto ricco di minerali come il ferro e di vitamine come quelle del gruppo B e i folati: questo la rende un alimento molto utile per le persone anemiche perché sia il ferro sia l'acido folico sono importanti nella crescita dei globuli rossi. Inoltre la barbabietola rossa contiene gli antociani, potentissimi antiossidanti che aiutano a combattere le malattie degenerative e la comparsa del tumore'.

Questo risotto ha un sapore molto delicato, che puoi arricchire con una spolverata di parmigiano per mantecare o, se ami i gusti forti, con del pecorino o del gorgonzola.

Il tocco in più per portarlo in tavola: con questo bel risotto di un rosso acceso puoi preparare anche dei piccoli sformati o delle monoporzioni da servire per un brunch o per un antipasto, magari decorandolo con qualche fogliolina di erba aromatica che gli darà un profumo speciale.

Ingredienti

riso

barbabietola rossa

cipolle

olio extravergine di oliva

parmigiano

brodo vegetale

Preparazione

Trita le cipolle e falle imbiondire in padella con l’olio extravergine d'oliva, unisci il riso e fallo tostare per qualche minuto.

Aggiungi del brodo vegetale fino a coprire il riso, man mano che il riso cuoce e si asciuga aggiungi altro brodo caldo.

Frulla le barbabietole (puoi usare quelle precotte o cuocerle tu al vapore o bollite) fino ad ottenere una crema omogenea.

Cinque minuti prima della fine della cottura aggiungi al riso le barbabietole frullate, ultima la cottura e spegni il fuoco.

Manteca con parmigiano grattugiato e servi ben caldo.

 

Copyright: Shutterstock.com