L'importanza dell'amicizia per le neomamme
I consigli per non rinunciare alla tua vita sociale e non rischiare di isolarti se hai appena avuto un bambino
Leggi più veloce
Da quando sei mamma passi molte ore a casa con il tuo bambino e non riesci a curare le relazioni sociali?
Una donna che vive la gravidanza e poi l'esperienza della maternità deve sempre fare i conti con cambiamenti radicali nella sua vita che la allontanano dalla routine quotidiana: la sospensione del lavoro, le amiche non ancora madri che continuano ad avere ritmi e orari per lei insostenibili, le notti insonni, le malattie del bambino che la costringono a casa. Tutto questo può portare a un senso di solitudine e abbandono che a volte arriva a sfociare in una vera e propria depressione. In realtà però basterebbe introdurre nella quotidianità nuove e piccole abitudini per evitare di isolarsi. Ecco i consigli di Melarossa.
Fai nuove amicizie durante la gravidanza
Durante la gravidanza sfrutta il corso pre-parto, o il corso di acqua gym o di yoga per future mamme, come occasione per socializzare e instaurare nuove amicizie. Giocherai d’anticipo e scoprirai che anche le altre donne vivono le stesse ansie e le stesse paure e insieme sarà più facile affrontarle e sdrammatizzare.
Vai al parco con tuo figlio
Se il tuo bambino è nato in primavera o estate prendi l'abitudine di andare al parco ogni giorno. Sia la mattina che il pomeriggio incontrerai altre neomamme armate di passeggino e della stessa voglia di parlare e condividere questa esperienza nuova ed elettrizzante
Organizza pomeriggi fra mamme
Un suggerimento adatto per tutte le stagioni, ma ancora di più per i lunghi e piovosi inverni che costringono mamme e bambini a rintanarsi in casa. Per non rimanere isolata contatta le tue amiche, neomamme come te, e organizza incontri pomeridiani settimanali. In Germania si chiamano Krabelgruppe e sono un'abitudine ormai consolidata: ci si ospita a rotazione e si combatte la solitudine.
Il vantaggio è duplice: i bambini inizieranno a socializzare, voi mamme vi aiuterete a vicenda e potrete godervi un rilassante pomeriggio di chiacchiere e consigli fra amiche.
Ritagliati del tempo per te
Ritaglia poche ore alla settimana tutte per te. Non rinunciare ad una serata al cinema, ad un caffè con la tua migliore amica. Anche se ti sembra impossibile riuscire a disporre tutto per poter scappare via anche per mezz'ora, non è così. È sufficiente il supporto del tuo compagno e, se allatti al seno, un buon tiralatte e il gioco è fatto!
Segui i consigli per mamme e bambini su Melarossa