La guida per organizzare una festa di Halloween perfetta

Dalle decorazioni fai da te all'immancabile zucca intagliata, ecco i consigli per stupire i tuoi bambini con una festa mostrusa

di Melarossa

Halloween è un momento di divertimento irrinunciabile per i più piccini. Ecco la guida per stupire i tuoi bambini con una festa mostruosa. Cosa organizzare? Una merenda insieme ai suoi amichetti più cari. Fai iniziare la tua festa di Halloween verso le cinque del pomeriggio, quando fuori è quasi già buio. Apparecchia la tavola con piatti e bicchieri neri, cannucce con fantasmi, tovagliolini con mostri e scheletri. Il tutto per creare un'atmosfera spettrale!

Decorazioni fai da te

Ecco qualche idea per preparare delle decorazioni fai da te con cui rendere la tua casa davvero spettrale. Hai bisogno di carta, forbici, colla, un po' di materiale da riciclo, colori, cotone idrofilo

Lanterne: dissemina la casa di lanterne. Le luci spente e le persiane ben serrate ti aiuteranno a creare l'atmosfera giusta. Come fare? Usa dei sacchetti di carta su cui ritagliare occhi e bocca. Oppure decora a mo' di zucca dei barattoli di vetro (basta colorare di arancione i barattoli e su un lato disegnare con il nero occhi e bocca sdentata). Inserisci una candelina di cera accesa e spargi le lanterne per tutta la casa.

Ghirlande di fantasmi: disegna una ruota su un cartoncino bianco e ritagliala. Prendi una pallina di cotone idrofilo e posizionala al centro di un fazzoletto di carta che poi chiuderai all'altezza del collo del fantasma. Disegna gli occhi e la bocca. Con un pezzetto di nastro adesivo incolla il fantasma alla ruota di carta. Ripeti l'operazione fino a quando la ruota non sarà piena di fantasmi svolazzanti.

Un'alternativa può essere quella di disegnare su cartoncino nero dei pipistrelli e appenderli a dei fili di lana per decorare le pareti di casa.

Ragnatele: fai passare fili di cotone o di lana tra i mobili, sui tavoli, da una finestra all'altra della casa per simulare delle ragnatele. Posiziona le luci in modo da far risaltare la loro presenza. Daranno la sensazione di trovarsi in una casa lugubre e abbandonata.

Ritratti stregati: ritaglia tanti piccoli occhietti rossi e bianchi e affilati canini. Poi con il nastro adesivo o la pasta adesiva incollali su tutti i ritratti che hai in giro per la casa. Altro che casa infestata!

Mummie: prendi in prestito qualche pupazzo dei tuoi figli e con della carta igienica trasforma i suoi dolci peluche in mummie minacciose.

La zucca intagliata

Jack Lanterna è il simbolo inconfondibile di Halloween! Si tratta di una zucca svuotata, intagliata e trasformata in lanterna da mettere in giardino, sul balcone o davanti alla porta d'ingresso. Ma come si fa a trasformare una innocua zucca nel terribile Jack? Ecco la guida step by step:

1.    Di cosa hai bisogno: un coltello lungo ed affilato, un coltellino, un cucchiaio, una ciotola, una candela, una penna o pennarello.

2.    Copri il tavolo con della carta di giornali, indossa un grembiule e tieni a portata di mano qualche strofinaccio.

3.    Disegna con la penna il cappello della zucca. Prendi il coltello e taglia lungo il cerchio che hai tracciato. Togli il cappello e mettilo da parte.

4.    Con un cucchiaio svuota la zucca di tutti i semi e con un coltello raschia la polpa dalle pareti asciugandole poi con un strofinaccio per tamponare il liquido in eccesso.

5.    Con un pennarello disegna il viso della tua zucca: due triangoli al posto degli occhi e una bocca aperta in un sorriso dai denti aguzzi.

6.    Con un coltellino affilato intaglia occhi e bocca.

7.    Inserisci all'interno della zucca una candela e richiudila con il cappello.

Per far durare più a lungo la tua lanterna mostruosa, lascia riposare la zucca per una notte intera dentro una busta di plastica in modo da asciugarne le pareti e spalmare la superficie esterna con della cera per capelli.

 

Vai ai consigli di Melarossa per genitori e figli