“Troppo sexy o troppo fredda, troppo grassa o troppo magra”: Cynthia Nixon e i cliché femminili
La famosa interprete della rossa Miranda nella serie 'Sex and the City', recita tutti gli stereotipi più triti sulle donne
'Sii una signora, dicono. La tua gonna è troppo corta. Non mostrare troppa pelle. Lascia qualcosa all'immaginazione. Non essere troppo grassa. Non essere troppo magra. Fai una dieta. Devi entrare in quei jeans. Sembri uno scheletro. Perché non mangi qualcosa?'. Sono solo alcune delle frasi contraddittorie che fanno parte del testo di Camille Rainville 'Be a lady, tey said', che Cynthia Nixon legge in un video per Girls. Girls. Girls Magazine.
'Sii una signora, dicono'
L'attrice nota per il ruolo di Miranda Hobbes nella serie culto 'Sex and the City', ma anche per essersi candidata alla carica di Governatore dello Stato di New York nel 2018, recita una serie di antipatici consigli che molte donne si sono sentite dire più di una volta. Norme, se non pressanti suggerimenti, da seguire per dimostrare di essere una vera signora. Indicazioni pressanti ma anche contraddittorie come incoerenti sono spesso le aspettative della società nei confronti della figura femminile. 'Sii pura, non fare sesso con troppi uomini, non flirtare', sono alcune delle frase ripetute alle ragazze. Ma anche: 'Non essere così rigida, divertiti. Sii sexy'.
Uomini e donne ugualmente vittime di preconcetti
Il video, caricato su Instagram dal magazine e dalla stessa attrice, ha ricevuto una pioggia di commenti positivi sui social network dimostrando che sembra proprio il momento giusto per dare un calcio a stereotipi antiquati. Non mancano i commenti di alcuni uomini che fanno notare come anche loro siano vittime di convenzioni opposte e che “Be a man” (sii uomo) è una frase che viene ripetuta quanto quella in versione femminile.