In viaggio coi batteri: ecco i luoghi più sporchi dell’aereo e come evitare di ammalarsi

Nel bagno si crea terreno fertilissimo per batteri tipo Escherichia coli ma è il tavolino pieghevole il posto più sporco in assoluto

di Redazione

Leggi più veloce

Contrarre raffreddori o influenze durante un viaggio aereo è facile e non solo a causa dell’aria condizionata che spesso ci fa arrivare alla meta semi assiderati. I veri nemici della salute in volo sono i batteri e, per quanto le compagnie cerchino di mantenere gli aerei puliti, ci sono punti che restano sporchi dopo ogni atterraggio. Gli esperti rivelano dove si nascondono i germi e cosa bisogna fare per restare in buona salute mentre state a bordo. Ecco cosa è meglio fare e, soprattutto, cosa non bisogna toccare.

Tavolini peggio delle toilet

Secondo lo studio condotto dai microbiologi della “Travel Math” sono i tavolini i luoghi più carichi di germi all’interno di un velivolo. Con una media di 2.155 unità di batteri per pollice quadrato, confermata su quattro diversi voli, i ripiani pieghevoli dei sedili battono di gran lunga i pulsanti dello scarico del bagno che conta “solo” 265 unità. Se vi cade del cibo sul tavolino, è quindi meglio dirgli addio. I passeggeri usano il tavolo per cambiare il pannolino ai bambini, ci poggiano sopra i piedi, i libri, i computer nel migliore dei casi.

Non toccate quella porta

Secondo la lista della “Philadelphia Drexel University”, dipartimento Medicina, i germi sono innanzitutto nei bagni: “Con un solo bagno per ogni 50 passeggeri, si crea terreno fertilissimo per batteri tipo Escherichia coli”. Meglio quindi non toccare nulla con le mani nude ma coprirle con la carta igienica.

I germi nelle tasche

L’altra zona da evitare sono le tasche del sedile davanti: “La gente lì dentro ci mette ogni tipo di oggetto infestato dai germi, dai pannolini ai fazzoletti usati”. I germi possono sopravvivere anche una settimana, quindi è meglio evitare qualsiasi cosa sia in contatto con quella tasca, prima fra tutte la rivista dell’aereo. Meglio portarsi da leggere da casa e se proprio non se ne può farea meno, vietato sfogliare il mensile leccandosi il dito fra una pagina e l’altra.

No al ghiaccio nelle bevande

Altra cosa da evitare è il ghiaccio dalla vostra bibita. Le riserve di acqua a bordo spesso non rispettano gli standard richiesti, i serbatoi sono vecchi e pieni di batteri. Per lo stesso motivo, evitate il tè o il caffè, anche se l’acqua dovrebbe essere bollita.

Non spegnete la ventola dell’aria

Meglio non spegnete la ventola dell’aria, altro luogo carico di batteri. L’aria serve inoltre ad allontanare i germi dalla vostra zona personale. E’ preferibile che indossiate una maglia pesante nel caso aveste freddo. In ogni caso non usate le coperte e i cuscini di bordo: non vengono lavati finché la giornata non è terminata e sono un ricettacolo di germi: c’è chi ci starnutisce dentro, ci avvolge i piedi e chissà cos’altro.

No ai pantaloncini corti

Non addormentatevi con il viso sul finestrino: lì sopra, prima di voi, ci hanno starnutito, alitato e tossito. Se potete, non indossate pantaloncini corti, optate per abiti che vi coprano la pelle per evitare di portarvi a casa batteri e sporcizia di qualcuno altro.

08/11/2016
logo tiscali tv