Veronica Lario rompe il silenzio e smentisce la fake news più odiosa su Berlusconi

Mentre l'ex marito e padre dei suoi 3 figli, si trova in terapia intensiva, la Lario dichiara: "l giornalismo, quello vero, non diffonde falsità"

foto ansa

di Ca.So.

Leggi più veloce

Silvio Berlusconi è in terapia intensiva. Una leucemia mielomonocitica cronica ormai lo affligge da tempo e ora ci si è messa anche una polmonite batterica a complicare il quadro. Sono momenti difficili, tra coccodrilli pubblicati per sbaglio e voci sulla presunta morte tenuta segreta. 

Veronica Lario, la seconda ex moglie

Al San Raffaele entrano ed escono i figli e i parenti più stretti, gli amici sono col fiato sospeso. "Un'epoca sta per finire" si dice in giro. Di cosa da dire ce ne sono, ce ne sarebbero moltissime. Eppure Tag 24 by Unicusano, il quotidiano online dell'Ateneo Niccolò Cusano di Roma, inciampa nella fake news. O meglio, una notizia che si è sgonfiata già da anni e che riguarda Veronica Lario. Lei, la seconda moglie di Berlusconi, sempre controcorrente, intelligente e culturalmente indipendente. Lei che ha dato al Cavaliere tre figli e non gli ha mai risparmiato strigliate pubbliche. Per i suoi modi di apostrofare le donne "offende la mia e la loro dignità", per le sue posizioni su guerra e questioni etiche. Per l'ennesimo scandalo che coinvolgeva minorenni e che segnò la fine del loro matrimonio: "Sono convinta che a questo punto non sia più dignitoso che io mi fermi, la strada del mio matrimonio è segnata. Non posso stare con uomo che frequenta le minorenni". 

Il presunto debito da 60 milioni

Ieri, Tag 24 ripropone online la bufala del debito da 60 milioni di euro. Debito che Veronica Lario avrebbe nei confronti dell'ex marito Silvio Berlusconi.

In effetti anni fa una sentenza del tribunale aveva ridimensionato e poi annullato l'assegno divorzile che Lario percepiva dall'ex Premier. Praticamente dal criterio del mantenimento del tenore di vita, la giurisprudenza si è spostata su quello dell'autosufficienza economica e Veronica Lario era decisamente autosufficiente, avendo accumulato un discreto patrimonio. La sentenza la obbligava anche a restituire quanto già percepito nel corso degli anni, una cifra che arrivava a circa 60 milioni di euro.

Quindi il debito esiste davvero?

No, il debito non esiste. Con l'ex marito Veronica ha trovato infatti un accordo extragiudiziale che prevede di non ricevere più l'assegno divorzile ma al contemo di non restituire la somma dovuta.

Ma perché allora questa vecchia notizia?

Lo dice bene Veronica Lario nella sua pacata risposta: "Le notizie riportate dal Quotidiano Online Tag 24 By Unicusano oltre che essere infondate si rivelano particolarmente inopportune in un momento così delicato per Silvio Berlusconi e per chi gli vuole bene. Il giornalismo, quello vero, non diffonde falsità al solo fine di fare qualche visualizzazione in più”.

Intanto gli avvocati avvisano: "Veronica Lario, con il suo team di consulenti e legali, diffida il Quotidiano Online Tag 24 By Unicusano e chiunque - anche ai sensi della legge sulla stampa n.47 del 1948 - a diffondere notizie gravemente false e ad effetto, tese solamente ad aumentare le visualizzazioni, anche a costo di screditare chi ha invece avuto sempre un comportamento corretto e posto al centro la propria reputazione".

07/04/2023
logo tiscali tv