“Vergogna, l'avete costretta a parlare": Kate, il cancro e la bufera sui social. Le parole di Harry e Meghan
Da Facebook a X, i social network traboccano di commenti al video con il quale la principessa Kate ha rivelato di avere un tumore dopo mesi di voci incontrollate
“L’avete costretta a confessare di essere malata come se fosse una colpa, adesso lasciatela in pace, state zitti e vergognatevi”, è questa la sintesi delle migliaia di commenti che affollano i social dopo l’annuncio della principessa Kate di avere il cancro tramite un video messaggio ai sudditi del Regno Unito. Non si parla d’altro sul web ma il sentimento comune è, da una parte l’augurio di una pronta guarigione (Forza Kate!), dall’altra la condanna senza appello per la costante campagna di stampa (britannica e internazionale) che ha costretto una giovane mamma a raccontare davanti al mondo e davanti ai suoi figli, ancora piccoli, una situazione tanto intima, dolorosa e privata.
“Uno manco può star male in pace”
Perfino una comica come Michela Giraud esprime indignazione: “Le hanno talmente tanto rotto i co…ni che ha dovuto fare un video per parlare della sua malattia, uno manco può sta male in pace”. Ma dai più ai meno noti, il concetto è lo stesso: “Spero che quelle persone di me…a che hanno fatto trapelare la sua cartella clinica ora si vergognino. Forza Kate!” E ancora: “Non la principessa … non la futura regina … ma una moglie e una mamma .. e adesso silenzio!”
Costretta a parlare per fare tacere il gossip
A destare commozione ma manche rabbia è proprio il fatto che questo messaggio sia arrivato dopo tanto gossip, ipotesi cospirative condite dalla notizia del furto della sua cartella clinica, e addirittura dal pettegolezzo di un tradimento di William. Per non parlare delle fantasiose ricostruzioni che la volevano morta e, magari, uccisa proprio dal marito erede al trono. “Ha un cancro, lo ha dovuto dire per evitare che la bolla si gonfiasse a dismisura e rischiasse di scoppiare, ora silenzio e rispetto le sono dovuti”, dice un un utente d X. E ancora: “Spero che ora chi ha trasformato la sacrosanta privacy di Kate Middleton in una pagliacciata si vergogni e dedichi il suo complottismo ad altro”. “L'hanno costretta a rivelare che ha il cancro, oltre alla battaglia per la malattia deve combattere una battaglia mediatica fatta di bugie e supposizioni, adesso mi auguro che la lascino in pace”.
Quello che mancano sono i "chissenefrega" che pure affollavano i social alla voce Kate fino a qualche ora prima del suo annuncio. Oggi sono tutti con lei.
Gli auguri di Harry e Meghan
Intanto anche il principe Harry e Meghan, con i quali i rapporti si sono raffreddati da anni, hanno inviato i loro auguri di "salute e guarigione" a Kate, come riferisce la Cnn: "Auguriamo salute e guarigione a Kate e alla famiglia, e speriamo che ciò possa accadere nel rispetto della privacy e in pace", hanno affermato il Duca e la Duchessa di Sussex in una nota.