"Al trucco non ci ho pensato, avevo altre priorità". Chi è la giornalista del Tg1 che ha annunciato la morte del Papa
Valentina Bisti è la giornalista che ha condotto la lunga diretta per la morte di Papa Francesco" "La diretta più difficile della mia vita". "Il trucco? Mi sono fatta prestare una giacca più appropriata"
“È stata la diretta più difficile della mia vita”. Valentina Bisti è la giornalista del Tg1 che ha raccontato in diretta la morte di Papa Francesco e che è andata avanti per ore a braccio mentre le notizie si susseguivano in modo concitato. Dopo l’annuncio fatto da Eleonora Daniele, infatti è stata lei con tutta la struttura del Tg1 a raccontare un evento storico di tale portata.
"Al trucco non ci ho proprio pensato: avevo altre priorità"
Intervistata da Fanpage, la giornalista ha anche commentato la scelta di andare in onda senza trucco: “Al trucco non ci ho proprio pensato. Come ogni donna ho i miei trucchi nella borsa, ma in un momento di concitazione è stato l'ultimo dei pensieri. Io poi sono una persona che va in giro abbastanza struccata, non era per me fondamentale. Dovevo pensare ad altro, mi sono solo preoccupata di cambiarmi, una collega mi ha prestato la sua giacca nera”.
Quegli attimi di concitazione
Valentina Bisti ha ripercorso quegli istanti di concitazione, che hanno preceduto una diretta storica: “È stato tutto molto veloce, eravamo in riunione di sommario, è arrivata la notizia, io sono scesa di corsa in studio ed è partita la macchina della straordinaria. In quel momento hai mille impulsi e cose da seguire. Chi è in studio con me? Chi c'è a Piazza San Pietro? Chi sono gli inviati? Dovevo capire la situazione. Avevo solo una penna, al mio fianco c'erano i miei colleghi Ignazio Ingrao e Oliviero Bergamini. Ci siamo detti di andare a braccio, gli ho chiesto di seguirmi e raccontare al meglio la cosa”. Nel corso della lunga diretta la giornalista racconta che “l'occasione per truccarmi ce l'ho anche avuta, le ragazze del trucco e parrucco, mi hanno inseguita prima dell'inizio e sono rimaste lì tutto il tempo, magari per approfittare durante il lancio di un servizio, ma io avevo tutte altre preoccupazioni e per me non era fondamentale. Dovevo essere concentrata e avere sotto controllo la situazione. Non essendo una priorità l'ho totalmente accantonata”.
Chi è Valentina Bisti
Valentina Bisti è nata a Roma 51 anni fa e dopo aver frequentato la scuola di giornalismo di Perugia ed essersi laureata in Lettere, è stata assunta in Rai nel 2001. Prima che al Tg1, ha lavorato per il Tg2 e ha condotto Unomattina estate per tre anni, dal 2017 al 2019. È sposata con lo scrittore Claudio Colaiacomo.