In caso di tradimento, meglio saperlo o ignorare? La lezione di Claudia Gerini e Teresa Mannino
L’attrice e la comica siciliana sposano la linea dell’inconsapevolezza. E voi come vi regolate di fronte alla prospettiva dell’infedeltà?
Quando ci si innamora spesso ci si convince che sarà per sempre e questa convinzione può venire condivisa dalla coppia. Il legame della coppia può rappresentare il desiderio di inscindibilità e il bisogno di certezze delle persone. Talvolta capita che anche nelle situazioni più impensabili sopraggiunga l'esperienza del tradimento. In questo caso si ha la sensazione di trovarsi di fronte ad uno sconosciuto. Tutte le certezze danno spazio alla precarietà delle relazioni e alla sfiducia verso loro e verso se stessi.
Il tradimento è un equivocabile sintomo di malessere nella coppia in cui entrambi i coniugi, seppure in modi diversi vengono coinvolti.
Le donne solitamente tradiscono perché coinvolte da un trasporto sentimentale, un'insoddisfazione con il partner `ufficiale`, vivono peggio il segreto del rapporto extra coniugale, ma lo nascondono meglio.
Gli uomini tradiscono più per piacere sessuale, non hanno grandi difficoltà a vivere la clandestinità e sono meno attenti nel nasconderla.
Chi subisce il tradimento vive un'esperienza dolorosa e lacerante che crea conseguenze non solo sul tono dell'umore, ma anche sulla autostima. Si trova ad affrontare un esplosione di rabbia, dispiacere, tristezza, gelosia. Alcune persone tradite iniziano a soffrire di ansia o presentano un vero e proprio disturbo post traumatico da stress.
Tra le cause del tradimento ci possono essere diversi fattori:
Solitamente il tradimento può essere suddiviso in fasi.
All'inizio ci sono le cause di cui già parlato che portano uno dei due a cercare `altro` oltre il nido matrimoniale. A volte capita che vi siano delle avvisaglie che vengono trascurate da entrambi.
Poi arriva il vero e proprio tradimento.
Inizialmente chi tradisce si ritrova in una dimensione `adolescenziale` in cui si sente verso l'amante solo un turbinio di emozioni e di passione e non si presta la minima attenzione alle possibili conseguenze.
Il tradimento può durare qualche giorno o per anni. In quest'ultimo caso il `traditore` crea una vita parallela rispetto alla sua relazione ufficiale.
Vi può essere poi la fase della rivelazione, il momento più drammatico perché segna la rottura, il confine tra il prima e dopo nella storia della coppia. Inevitabilmente la rivelazione porta ad una forte crisi e al bivio della scelta tra il perdono e il cercare di risistemare i `cocci` o la rottura del legame.
Qualunque sia la scelta, questa porterà ad un enorme trauma e pur cercando di perdonare le ferite rimarranno aperte per parecchio tempo. Il rapporto tra traditore e tradito si baserà per lunghi periodi sull'evento accaduto.
Il perdono di un tradimento richiede un elaborazione, così come quella di un lutto.
La psicoterapia di coppia e/o individuale può essere di grande aiuto per affrontare la fase di crisi che segue la rivelazione del tradimento. Il superamento di questo da la possibilità di riflettere sulla relazione, su cosa ha scatenato il tradimento, sul suo significato e su quello che veramente si vorrebbe dal `sistema coppia`.
L'elaborazione della crisi, consente di prendere decisioni rispetto alla situazione in modo più oggettivo e non solo come reazione impulsiva all'evento.