Addio Italia: in Danimarca studio gratis, ho un lavoro flessibile e un sussidio di 800 euro al mese
La storia di una studentessa italiana che, dopo il liceo e fallimentari esperienze lavorative in Patria, ha scelto di studiare e lavorare all’estero
Mi chiamo Georgiana, ho 23 anni e attualmente vivo and Horsens, Danimarca, una piccola città dove frequento il primo anno di Marketing Management. Quando ero ancora al liceo scoprii che in Scozia e Danimarca le università erano gratuite e decisi che avrei proseguito i miei studi in uno di questi due paesi. Dopo molte indecisioni e ricerche la scelta ricadde sulla Danimarca.
In Italia poche soddisfazioni
La destinazione c’era, la voglia di andare pure, ma mancava il coraggio e fu così che ritardai la mia partenza per circa 3 anni, nei quali ho vissuto esperienze di studio e lavorative che mi hanno fatto crescere e capire ciò che volevo veramente fare, ossia studiare in Danimarca. A febbraio 2016 misi a dura prova il mio coraggio e mi iscrissi finalmente alla facoltà di Marketing Management del Via University College. A fine luglio scoprii di essere stata accettata. Questa notizia non solo mi rese felice, ma fece crescere la fiducia in me stessa e nelle mie capacità.
Università aperte 24 ore su 24
Arrivata in Danimarca dovetti affrontare varie difficoltà, tra cui la più importante: trovare alloggio, ma grazie a gruppi di studenti che ho trovato su Facebook riuscii a sistemarmi in un appartamento a 5 minuti dall’università. Per quanto riguarda l’università sono molto soddisfatta e contenta di aver fatto questa scelta e sin dai primi giorni ho avuto modo di notare alcune caratteristiche che distinguono le università danesi da quelle italiane.
Di seguito sintetizzo alcune caratteristiche della mia università:
• Le classi hanno un numero massimo di 50 studenti;
• Ogni studente ha una sua pagina web personale dove ha accesso a tutte le informazioni riguardanti i suoi studi, a partire dalle lezioni che vengono caricate anche in anticipo, regolamenti ecc.
• L’orario viene organizzato dalle università per l’intero semestre;
• Si predilige lo studio in gruppo e questo metodo viene adottato anche durante gli esami;
• Le teorie imparate vengono applicate su casi reali in modo tale che lo studente apprenda ad utilizzarle in modo pratico ed efficace per risolvere problemi reali;
• L’approccio che si ha con i professori è uno molto informale e si pone moltissima attenzione sul punto di vista e sulle idee dello studente;
• Le università sono aperte 24 ore su 24 e si può accedere tramite una tessera personale;
• La maggior parte hanno un anche un asilo nido.
Studio e lavoro
L’unica cosa che mancava era il lavoro che avrebbe potuto garantirmi una maggiore stabilità economica. Grazie al Career Centre della mia università riuscii a trovare in breve tempo un impiego part-time. Attualmente lavoro per Trendhim come Country Marketing Manager e mi ritengo molto fortunata di fare quest’esperienza in un ambito strettamente collegato con i miei studi in quanto mi dà tante soddisfazioni e mi fa crescere anche professionalmente.
Impiego flessibile elavoro
Il lavoro è molto flessibile e mi viene data totale libertà per la scelta dell’orario purché completi un numero di 44 ore al mese. Grazie a questo lavoro posso beneficiare anche di un sussidio da parte dello stato di circa 800 euro lordi che viene dato agli studenti che lavorano un minimo di 10 ore settimanali. Dopo aver passato tanti anni a sognare quest’esperienza, essere riuscita finalmente nel mio intento mi ha fatto capire che nella vita la testardaggine può giocare un ruolo importante: senza di essa ci si può smarrire tra le proprie insicurezze e paure.