Social, vanità e quelle foto scartate perché non ci piacciamo. Andrea Delogu racconta la verità: una lezione di vita
Andrea Delogu, scrittrice, conduttrice e influencer, ha pubblicato su Instagram un post bellissimo in cui ha parlato di uno scatto in particolare svelando la verità sull'uso dei social che tutti noi facciamo
"Io posto solo foto dove mi piaccio molto, è chiaro che se dovessi postare tutte quelle scartate non sarei così 'bona' (come molte di voi mi scrivono), e non cerco complimenti dico solo la fottuta verità".
Andrea Delogu, scrittrice, conduttrice e influencer, ha pubblicato su Instagram un post bellissimo, perché ha avuto il coraggio di dire la verità sulla bellezza, senza ipocrisie, retorica e moralismo sull'uso dei social come vetrina per la vanità di tutti e non come luogo dove mostriamo la verità.
Il motivo del suo scritto
"Amiche ieri, dopo che ho postato la foto di spalle mi avete scritto chiedendomi dieta, allenamento e varie. Quel pantalone è studiato per tenere tutto compatto, in più stringe la vita. Senza quel leggings non sono così. Nessuna è così". (Lo scatto in cui Andrea Delogu che porta a spasso il cane lo trovate nella gallery).
Grazie per averlo scritto. Direte: Una banalità! E invece no. Non è una banalità perché tutte e tutti noi, a qualunque età, abbiamo momenti più o meno lunghi in cui non ci piacciamo, in cui scattarci una foto ci demoralizza. Quindi una influencer che finalmente mette nero su bianco, che no, nessuna è così, ma che anche lei come chiunque, posta solo lo scatto uscito bene, dopo decine di foto scartate e che un fondo schiena perfetto non esiste, ma ci sono gli aiutini- come per esempio un leggins super modellante- può liberare dai complessi soprattutto le più giovani.
L'artista continua "Sono in forma a periodi alterni, a seconda di quanto mi alleni o quanto cibo mangio. Dopo il Giappone ad esempio sono sotto tono, è normale, ho esagerato ma me la sono goduta. Mi chiedete spessissimo come mi alleno. È un mix di cose, non esistono i miracoli e vince la forza di volontà (stronzissima forza di volontà) ma non lo faccio da sola. Intanto uso sempre, e dico sempre, le creme più adatte a me, la pelle va curata, va curata tanto. Poi mi alleno 2 volte a settimana con una preparatrice atletica, un regine di allenamento con elastici e kinesis, prima improvvisavo e i danni si sono visti a lungo termine.
Poi un consiglio indispensabile per stare bene
Non seguo una dieta ma ho un piano alimentare fatto con un'esperta, prima seguivo diete on line ed ero sempre gonfia, appesantita e a periodi alterni affamata, sbagliavo! È fondamentale che capiate che bisogna rivolgersi a dei professionisti, io prima improvvisavo e mi sono fatta molto male.
Infine, un'ultima cosa: la più importante
La foto del lettino di ieri l'ho fatta fare 30 volte al mio ragazzo e come vedete ho preferito quella dove non mi si vedeva in faccia, ieri mi facevo schifo. Quindi mi fate incazzare quando mi scrivete "non sono bella", "non sarò mai figa", "non mi piaccio" e fate i paragoni con chi usa Instagram in modo più estetico (come faccio io a volte o spesso). Questo social è usato anche come una vetrina, per meravigliosa o odiosa vanità, a me piace postare foto dove mi sento bella e non voglio arrivare a dover postare le foto scartate per farvi capire che è così, per tutte. Tutte tutte tutte. Vi amo bellezze.
Anche la donna e l'uomo più belli non sono nella vita reale come negli scatti che postano. O comunque non sono sempre al top ogni giorno in ogni momento. Ciò che mostrano, va ribadito continuamenti alle e agli adolescenti, sono solo le loro giornate migliori, le foto in cui si vedono, loro per primi, belli e belle. Ma anche le e gli influencer hanno, come qualunque mortale, decine di scatti cestinati in cui si vedono brutti e brutte. E' normale!
Ed è normale anche scegliere di postare la foto che ci ritrae come noi preferiamo. I social non sono un giornale che fa cronaca. Smettiamola di chiedere alle persone di pubblicare la prima foto che scattano senza preoccuparsi di come siano usciti. Giusto o sbagliato è naturale voler apparire gradevoli secondo quello che è il gusto proprio.
La vera bugia non è postare la foto più bella con l'aiutino ma non ammettere mai, come invece ha fatto bene Delogu, che quella è solo una parte della verità di ogni giorno, in cui anche i più belli non si piacciono.