L'imperatrice Sissi sconosciuta: i digiuni e le iniezioni di cocaina

L'imperatrice Elisabetta d'Austria diventa la famigerata Sissi dopo la morte, il suo culto esplode nel 900, prima non è celebrata e pochi conoscono la sua anima tormentata

di Claudia Sarritzu

Dopo 150 anni a Vienna il mito di Sissi è più vivo che mai . La sua immagine è ovunque, il suo sguardo tagliente ti scruta da ogni negozio di souvenir. Ma quando la donna su cui più si è scritto e detto nella Storia, era ancora viva, la sua leggenda non esisteva. Rari erano pure gli articoli di giornale che ne parlavano. L'imperatrice Elisabetta d'Austria diventa la famigerata Sissi dopo la morte, il suo culto esplode nel 900, prima non è celebrata e pochi conoscono la sua anima tormentata . L'imperatrice Sissi ha sofferto di depressione per gran parte della sua esistenza.

Il pentimento

Lo disse chiaramente in età adulta che quel sì, alle nozze detto ancora poco più che bambina, le rovinò la vita . Per chiunque da 70 anni ha il volto di  Romy Schneider  che la interpretò nel 1955 al cinema. Ma la verità è che pochissimo della vera donna è stato raccontato in quel famosissimo film.

Quel sì fatidico 

Elisabetta di Baviera, cresciuta libera ed  educata in maniera spontanea, senza rigide regole aristocratiche acconsente a sposare il giovane imperatore d'Austria, suo cugino Francesco Giuseppe all'età di 15 anni. E già questa scelta non fu indolore visto che la giovane principessa non avrebbe mai voluto far soffrire sua sorella maggiore scelta in precedenza per quel ruolo e miseramente respinta dal cugino che invece preferì lei per motivi estetici. Ed è esattamente la bellezza che diventerà la sua condanna . La suocera, sua zia l'arciduchessa Sofia, fu contenta che il figlio si sposasse per amore. Non è vero dunque, come si narra, che ostacolò le nozze. Il motivo per cui finì in quella gabbia , come lei usava chiamare il matrimonio, la ossessionò tutta la vita.

La gravidanza e la maternità

Il primo figlio a 17 anni e il suo corpo che cambia la segnarono per sempre . Per mantenersi bella infatti seguiva una dieta estremamente rigida e spesso dei digiuni e routine di esercizio fisico estenuanti per mantenere la sua figura minuta. Tra gli sport più amati pochi sanno che praticava equitazione acrobatica. Sissi era alta 1,72, pesava 47 chilogrammi e la sua vita aveva una circonferenza di appena 50 cm . Era anche molto attenta alla cura dei capelli, che le richiedeva ore di pettinatura ogni giorno e della sua pelle, sono famosi gli intrugli che utilizzava per mantenere la pelle del viso e non solo giovane. Nel museo a Vienna, sono in esposizione alcuni utensili da toelettature e anche alcuni suoi abiti che danno la prova di quanto fosse magra (sfoglia la gallery in alto).

Le stravaganze

Donna libera e stravagante per la sua epoca e il suo ruolo, Sissi aveva addirittura un  tatuaggio . All'età di 51 anni si fa incidere un'ancora sulla spalla in Grecia. Non solo, di tanto in tanto l'imperatrice si iniettava della cocaina , che all'epoca veniva usata come farmaco. Distrutta dalla tragica morte di suo figlio Rodolfo che si suicidò nel 1889 , Sissi si abbandonò al dolore, allontanandosi dal marito. Si dice che fu lei stessa a incoraggiare Francesco Giuseppe a trovare conforto tra le braccia di altre donn e. Anch'ella morì in modo tragico nel 1898, assassinata da un anarchico italiano, mentre si trovava a Ginevra.

Io filmo "troppo romanzati"

Essendo uno dei personaggi storici femminili più carismatici, interessanti e amati è stata fonte di ispirazione per tanti libri, film e serie tv. Fu imperatrice d'Austria, regina apostolica d'Ungheria, regina di Boemia e di Croazia, come consorte di Francesco Giuseppe d'Austria. Il primissimo film su Elisabetta fu realizzato nel 1920 in Germania con la regia di Rolf Raffé. Ma la fama di Elisabetta nella cultura di massa è dovuta soprattutto ai tre film girati negli anni cinquanta da Ernst Marischka con Romy Schneider nel ruolo dell'imperatrice: il primo fu La principessa Sissi del 1955. Romy Schneider fu la storica e più celebre interprete di Sissi: tornò nei panni dell'imperatrice Elisabetta nel film  Ludwig  del 1972 di Luchino Visconti. Nel 1968 uscì  Mayerling , diretto da Terence Young con Ava Gardner nei panni di Elisabetta. Nel 2004 la televisione francese ha realizzato il film per la tv  Sissi, l'imperatrice ribelle , con protagonista Arielle Dombasle. Nel 2009 è stata co-prodotta da Austria e Italia una miniserie in due puntate, dal titolo  Sissi , con Cristiana Capotondi nel ruolo della protagonista. Nel 2021 è uscita  Sissi , una serie evento televisivo tedesco-austriaca, diretta da Sven Bohse che vede come protagonisti Dominique Devenport nel ruolo di Elisabetta. Nel 2022 Sissi è stata protagonista anche del film  Il corsetto dell'imperatrice , diretto da Marie Kreutzer, con Vicky Krieps nei panni di Elisabetta. Su Netflix invece è disponibile  L'imperatrice  (titolo originale:  The Empress ), un nuovo royal drama stile di  The Crown , questa volta di produzione tedesca, e basato ancora una volta sulla vita dell'imperatrice Sissi. Ad interpretare Elisabetta, l'attrice Devrim Lignau.