Sanna Marin, niente governo e niente marito. La nuova vita da single della più giovane leader al mondo
Sanna Marin divorzia dal marito. Con una stories su Instagram l'ex premier più giovane al mondo e Markus Räikkönen hanno annunciato la fine della loro relazione
19 anni insieme, più della metà della loro vita. L'incontro in un bar ai tempi delle superiori. Lei una giovane attivista del partito socialdemocratico, lui calciatore. Poi una figlia amatissima, Emma Amalia, e il matrimonio in piena pandemia nel 2020.
La crisi
Quasi una favola moderna, o più banalmente una delle tante relazioni che, nascendo prestissimo, non reggono ai cambiamenti dell'età adulta. E Markus Räikkönen di cambiamenti ne ha dovuto affrontare, la sua Sanna Marin, che l'aveva rapito per la sua compostezza e serietà, nel giro di qualche anno è diventata la più giovane premier al mondo. E non una premier qualunque, quella che ha traghettato la Finlandia nella Nato e verso la completa decarbonizzazione. Quella che ha gestito impeccabilmente una pandemia mentre i suoi colleghi annaspavano.
Non serve Freud per immaginare i vacillamenti d'ego del povero Markus, o almeno questo parrebbe il problema principale a dar retta ai rotocalchi nordici. La crisi era nell'aria ma pare che i due abbiano deciso di aspettare le elezioni per ufficializzarla.
La stories su Instagram
Nell'informalità dell'era moderna l'annuncio arriva nelle stories di Instagram. Pubblicato da entrambi identico. Una foto di loro due bellissimi e sorridenti e una scritta: "Abbiamo chiesto il divorzio di comune accordo. Siamo grati per i 19 anni passati insieme e per la nostra amata figlia. Siamo ancora migliori amici. Continueremo a trascorrere del tempo insieme come una famiglia e l'uno insieme all'altra. Speriamo che rispetterete la nostra privacy. Non commenteremo ulteriormente la questione"
Nuova vita per Sanna Marin
Si apre così una nuova era per Sanna Marin, da composta a scatenata alle feste, dai tailleur ai giubbotti in pelle, dalle guance paffute al fisico perfetto. Una nuova rottura, dopo quella con la politica che l'ha vista perdente anche da vincitrice.
Il popolo la ama ma non ama abbastanza i suoi alleati. Alle ultime elezioni infatti Sanna Marin ha dato il meglio di sé, aumentando di misura i voti presi la volta precedente. Non è bastato, non è andata allo stesso modo per gli altri partiti centro sinistra. Alla fine, numeri alla mano di un sistema proporzionale perfetto, la Marin non ha potuto comporre un governo.
Ora la Finlandia sarà guidata dalla destra conservatrice, che ha basato tutta la sua campagna elettorale sul rigore e contro gli sprechi. Sanna Marin ha soli 37 anni, si è dimessa da segretaria del partito socialista e ora divorzia dal marito. Una nuova vita da donna single, con meno responsabilità e, le auguriamo, enormi successi all'orizzonte.