Rose Villain nuda in Rete: "Hanno pubblicato mie foto false, ma è lo stesso una violenza"

Le foto false della cantante senza veli sono di fatto una violenza e sono pericolose perché appaiono credibili grazie all'uso dell'intelligenza artificiale

Foto Ansa e Instagram

di Redazione

Leggi più veloce

"Stanno girando foto di me nuda che ovviamente sono dei fake. Ma comunque la cosa mi mette a disagio e mi fa sentire violata. Ho già sporto denuncia ma vorrei ricordare che è illegale ed è punibile chi crea, chi diffonde e chi condivide materiale di questo tipo". In una sua storia su Instagram (guarda la gallery) Rose Villain, nome d'arte di Rosa Luini, la cantautrice milanese di 34 anni che ha partecipato all'ultimo Festival di Sanremo, ha denunciato un fatto molto grave. In Rete sono apparse foto che la ritraggono nuda. "E' una violenza a tutti gli effetti - scrive - e il problema è che queste cose succedono anche a persone fragili che magari non sanno proteggersi, tutelarsi e difendersi come possono e devono fare". 

E ha ragione! Perché se spesso il Deep Fake viene utilizzato per motivi di puro intrattenimento a volte (ne avevamo parlato in questo video sul nostro canale Instagram) vengono modificati scatti facendo apparire le persone nude o addirittura in atteggiamenti pornografici. Le foto false di Rose Villain senza veli sono di fatto una violenza e sono pericolose perché appaiono credibili grazie all'uso dell'intelligenza artificiale che qualitativamente riesce ad andare oltre qualsiasi fotomontaggio. In questo modo si diventa a tutti gli effetti vittime di revenge porn. 

Il tour estivo

Rose Villain che continua a furoreggiare in radio con la sua "Click Boom", aprirà i concerti italiani del tour dei Coldplay il 12, 13, 15 e 16 luglio allo Stadio Olimpico di Roma, in attesa dei live nei club a ottobre la cantante sarà protagonista di una serie di concerti estivi: nove date tra giugno e settembre. 

04/04/2024
logo tiscali tv