Romance Scam: il triste fenomeno delle truffe dell’amore online. Come smascherare i bugiardi

Il romance scam sfrutta i bisogni emotivi delle persone per fini fraudolenti. Comprendere il fenomeno e diffondere consapevolezza è essenziale per proteggere sé stessi e gli altri

di Enrico Maria Secci

Una donna 65enne intrattiene una relazione online con un ventenne che la manipola e le estorce 200000 euro col pretesto di costruire il loro nido d’amore. Ma il marito scopre la truffa romantica, ottiene l’interdizione della signora preda di deliri amorosi e diventata un pericolo per se stessa e per la famiglia. Il giovane “amante” egiziano autore dell’estorsione, sentendosi scoperto, ha subito cancellato le proprie tracce informatiche, lasciando dietro di sé terribili macerie affettive.

La vicenda riportata da Il Messaggero e Fanpage rimarca il fenomeno noto come “romance scam” o truffa sentimentale. Usando abilmente i social network e le armi della seduzione, certi criminali affettivi selezionano le proprie vittime, sceneggiano interesse romantico per ottenere la loro fiducia e sfruttarle economicamente. Le conseguenze psicologiche per le vittime possono essere devastanti. Come accaduto a Gianfranco Bonzi, 59 anni, suicida perché irretito da un finto profilo di donna, rivelatosi un manipolatore online, dopo cospicui esborsi.

Cosa dire del pallavolista che ha depauperato 700.000 euro appresso a una truffatrice digitale che lo ha manipolato per anni, usando con un falso profilo. Il processo è in corso.

Oltre ai danni finanziari la truffa romantica 

  • vergogna e senso di colpa;
  • depressione, ansia, panico;
  • perdita di fiducia nel futuro;
  • ritiro sociale.

Il meccanismo del romance scam

Profili falsi su siti di incontri e social network con fotografie rubate o filtrate all’inverosimile. La/lo sconosciuto dall’altra parte dello schermo pubblica frasi ad effetto per creare fiducia mentre studia il profilo della vittima per ingaggiarla in una “storia d’amore”, per poi agitare alibi improbabili pur di eludere un incontro reale.

Dopo quella emotiva, scatta la trappola economica

Chi manipola simula difficoltà monetar motivate nei modi più credibili come l’impossibilità di curare un congiunto gravemente ammalato o l’impellenza di saldare debiti contratti “per sopravvivenza”. La vittima, innamorata, cede alle richieste. Riceve in cambio alcune foto o video falsati e l’ennesimo appuntamento che non avverrà mai.

I Romance Scam sono storie di estrema disonestà, storie che umiliano soprattutto chi, in buona fede, idealizza l’amore. Spesso le vittime predilette delle truffe sentimentali sono persone romantiche, altruiste e disperatamente sole e/o reduci di crisi o traumi esistenziali non superati nel momento in cui il predatore o la predatrice irrompono nella loro quotidianità.

La truffa romantica è un fenomeno trasversale al genere, al sesso e al livello socioculturale ed è in crescente ascesa. Tuttavia, le persone più esposte hanno più di 45 anni e scarsa dimestichezza coi social. La loro “ingenuità tecnologica” le espone facilmente alle manipolazioni più sfrontate e parassitarie. Il loro sostanziale isolamento e la riluttanza a confidarsi con terze persone per il timore di essere giudicati, spinge le vittime nella tagliola dell’estorsione “amorosa”, che le stritola.

Come prevenire i Romance Scam

Sono principalmente tre le accortezze per esorcizzare possibili truffatori o truffatrici sentimentali:

  1. 1. Fare domande: dimostrarsi attenti, curiosi e assumere una atteggiamento interrogativo, senza accontentarsi di risposte elusive mette in fuga il malintenzionato, perché lo costringe a crollare sotto il suo castello di bugie;
  2. 2. Vincolare la conoscenza virtuale a incontri in presenza, senza condizioni. Vale la regola del tre: alla terza scusa o procrastinazione chiudere ogni contatto. Inappellabilmente.
  3. 3. Rigettare qualunque richiesta di denaro, specie se non si sono avuti sufficienti contatti REALI con il/la sedicente partner Per le vittime di romance scam, è fondamentale cercare supporto psicologico. Parlare con un terapeuta può aiutare a elaborare il trauma e ricostruire la fiducia in sé stessi e negli altri. Inoltre, gruppi di supporto possono offrire un ambiente sicuro per condividere esperienze e trovare conforto tra persone che hanno vissuto situazioni simili.

Il romance scam sfrutta i bisogni emotivi delle persone per fini fraudolenti. Comprendere il fenomeno e diffondere consapevolezza è essenziale per proteggere sé stessi e gli altri da queste truffe. La prevenzione e il supporto psicologico possono fare la differenza, aiutando le vittime a superare l’esperienza e a riprendersi.