[Il ritratto] Non è la Rai, il successo tv e il Natale trascorso in coma. Il 'secondo tempo' di Ilaria Galassi
Caschetto biondo e occhi da cerbiatta, era una stella del piccolo schermo. Poi il malore alla vigilia delle feste, che le ha cambiato la vita
'Voglio raccontare la mia seconda vita'. La prima era cominciata a 14 anni, quando Gianni Boncompagni promosse Ilaria Galassi tra le protagoniste di quel controverso e indimenticabile pezzo di storia della tv italiana che è Non è la Rai. Occhi da cerbiatta, caschetto biondo, filiforme e sensuale, la Galassi diventò insieme ad Ambra Angiolini, Roberta Mancino, Miriana Trevisan, Francesca Gollini, Antonella Mosetti, Claudia Gerini e molte altre una stella dei pomeriggi televisivi dell'Italia che scopriva quanto le ragazzine fossero esplosive in tv. Nel 2000 quella vita è finita, e rischiava di finire per sempre. La stessa Galassi, oggi 42enne, ha ricordato come all'epoca della sua massima celebrità abbia rischiato di morire.
Un Natale terribile
Per chi ha seguito la sua carriera, in realtà Ilaria Galassi aveva già sbagliato poco prima. Accettando di trasformarsi definitivamente il lolita erotica per sguardi di adulti allupati. Era il 2001 quando lei e altre due ragazze di Non è la Rai, Francesca Gollini e Roberta Mancino, posarono per il calendario di Boss e poi apparvero nel video Vacanze da spiare in cui simulavano un viaggio estivo tra nudità in piscina e giochini molto soft fra loro tre. Quel po' di innocenza rimasta intonsa fra le critiche mosse all'uso di giovanissime fatto da Boncompagni durante Non è la Rai spariva per sempre. Si puntava sul corpo, sul nudo, sulla seduzione. All'epoca era un passaggio quasi obbligato per lanciare la propria carriera. Ed in effetti diede grande visibilità alla Galassi. Era a vigilia di Natale del 2000, Ilaria aveva 24 anni e sentì un mal di testa insopportabile. Fu un'amica a portarla d'urgenza in ospedale. Era in corso un'aneurisma, per fermarlo ci volle un'operazione durata dieci ore. Ilaria Galassi era in coma. Al risveglio non poteva parlare, l'emorragia cerebrale aveva colpito duramente la parte che controlla il linguaggio. Ci volle un lungo cammino di terapia con il logopedista per recuperare la parola.
Fine della carriera in tv
Non c'erano solo Non è la Rai, il calendario e i video sexy nella sua vita prima del malore e del coma. La Galassi aveva lavorato a Bulli & Pupe, Ok, il prezzo è giusto, aveva diviso il palco con Aldo, Giovanni e Giacomo fino a Buona Domenica. Quel malore, quella operazione che le ha salvato la vita, ha aperto il secondo tempo della sua esistenza. Raccontato anche in una recente intervista fattale da Caterina Balivo durante Vieni da me. Sempre bella, sempre magra, seno rifatto, bocca resa più carnosa, Ilaria Galassi è madre di due figli e lavora in un centro benessere col marito. La vita che prosegue è il più bello spettacolo che potesse capitarle.