"E' colpa della regina Camilla se Re Carlo non ha incontrato Harry": ecco qual è il vero motivo
Per alcuni la sovrana non voleva incontrare Harry e anche evitare che il Re e il duca rimanessero da soli nella stessa stanza. I bene informati svelano il perché
Da mesi tutti attendevano l'arrivo di Harry a Londra per gli Invictus Games. Occasione perfetta anche per rivedere il padre (leggete qui), in questo momento tra l'altro malato di cancro e i più ottimisti ipotizzavano addirittura un possibile incontro anche col fratello William anche lui alle prese col tumore della moglie. Una data che poteva inaugurare una stagione più distesa nei rapporti all'interno della famiglia reale inglese. Invece così non è stato. Anzi le cose se possibile sono andate anche peggio.
Come è andata
Re Carlo ha ospitato il primo garden party del 2024 a Buckingham Palace (leggete qui). C'erano tutti tranne il Principe Harry che era alla funzione di ringraziamento per il decimo anniversario degli Invictus Games nella Cattedrale di St. Paul a Londra. Il Duca di Sussex non ha visto il padre durante la sua visita. Questo perché il sovrano ha dichiarato di avere una agenda troppo fitta. Solo nella famiglia Windsor possono accadere certe cose. Un figlio vive lontano, torna a casa e il padre non trova un momento per incontrarlo. E non basta, perché gli sgarri del monarca nei confronti del principe cadetto sono almeno due visto che proprio in occasione dell'arrivo a Londra di Harry per l'inaugurazione degli Invictus Games - i giochi sportivi riservati ai militari mutilati che il secondogenito patrocina sin dalla fondazione - il re ha annunciato il conferimento al fratello maggiore William di un titolo onorifico militare che - per curriculum, e in circostanze diverse - sarebbe forse dovuto spettare a lui.
L'ipotesi: la scelta è stata della regina Camilla
Il mancato incontro tra padre e figlio ha ovviamente riaccendere il chiacchiericcio sui rapporti non buoni all'interno della famiglia reale, soprattutto dopo il riavvicinamento fra Harry e Carlo avvenuto nei mesi scorsi e scandito proprio dal loro incontro a Clarence House di febbraio. Riavvicinamento che era arrivato dopo le forti tensioni per le rivelazioni contenute nell'autobiografia del principe 'ribelle' dal titolo 'Spare', successo editoriale planetario, e nella docuserie di Netflix sui Sussex, riguardanti tra l'altro la rottura coi Windsor del 2020 e il successivo trasferimento di Harry con la moglie Meghan negli Usa.
Per i tabloid inglesi è stato fondamentale il ruolo della regina Camilla in questo frangente. Per alcuni la sovrana non voleva incontrare Harry e anche evitare che il Re e il duca rimanessero da soli nella stessa stanza. Il motivo sarebbe sempre lo stesso: la diffidenza che non avrebbe più abbandonato la royal family dall’intervista dei Sussex con Oprah Winfrey, nel marzo 2021.
Insomma, secondo l’esperta reale Angela Levin: “La Regina Camilla non lascerà che Harry parli da solo con suo padre. Non ha più fiducia nel [principe]. Credo che Re Carlo sia vulnerabile. Potrebbe dire qualcosa sulla sua salute”. Camilla avrebbe paura dunque che qualunque confidenza del Re possa essere rivenduta da Harry ai giornali, oppure usata in un documentario o in un libro.
Harry già ripartito
All’alba il principe Harry e Meghan Markle sono volati in Nigeria insieme dopo un incontro top-secret a Londra. La duchessa di Sussex è giunta nella serata di giovedì all'aeroporto inglese, proveniente da Los Angeles, per poi riunirsi al marito nell'esclusiva Windsor Suite. Successivamente, la coppia ha preso un volo notturno della British Airways verso Abuja, che ha subito un breve ritardo. Durante il loro primo viaggio ufficiale in Africa, Harry e Meghan sono stati sistemati in prima classe, separati dagli altri viaggiatori da una tenda. Questa visita segue il ritorno entusiasta di Harry nel Regno Unito per il decimo anniversario degli Invictus Games, un evento che ha visto il Duca impegnato in varie attività commemorative.