Il sorriso di Kate Middleton commuove il mondo. Lo show del piccolo Louis, il pallore di re Carlo
Elegantissima in bianco, ancora più filiforme del solito ma sorridente e rassicurante: la principessa è tornata. In tanti tra la folla si commuovono fino alle lacrime
Bellissima, ancora più magra del solito, ma sorridente. La pricipessa Kate è finalmente tornata. E quel sorriso candido che spunta dai vetri della carrozza reale è un messaggio potentissimo di speranza e ottimismo non solo per la monarchia inglese ma per tutti gli ammalati di cancro. Con lei oltre a William ci sono i tre bambini e il più piccolo,Louis, come sempre , si esibisce in un personalissimo show fatto di smorfie e sbadigli. Per una volta c'è uno strappo al protocollo: accanto al re Carlo, pallido e certamente ancora sofferente per le cure contro il cancro, c'è proprio la principessa Kate e non l'erede al trono William.
Prima apparizione pubblica di Kate Middleton dopo l'annuncio della sua malattia. Abito bianco sotto il ginocchio e un elegante cappello dello stesso colore, si è unita alla famiglia reale per il 'Trooping the Colour', parata militare che si tiene ogni anno il secondo sabato di giugno per rendere omaggio al monarca anche se il suo vero compleanno è il 14 novembre. La principessa di Galles ha viaggiato in carrozza insieme ai suoi tre figli - il principe George, la principessa Charlotte e il principe Louis - per la tradizionale processione attraverso Londra. In precedenza la famiglia era stata vista arrivare a Buckingham Palace in auto, con George seduto tra mamma Kate e il principe William mentre Charlotte e Louis sedevano di fronte.
La futura regina è apparsa rilassata mentre percorreva una delle strade più famose di Londra con la sua famiglia nella carrozza di Stato di vetro. La sua apparizione era stata messa in dubbio dopo che aveva perso le prove finali del Trooping lo scorso fine settimana, ma con il re anch'egli malato di cancro questa parata è diventata una dichiarazione simbolica della monarchia dopo un periodo di incertezza.
Affacciata al balcone con gli altri reali
La principessa Kate era anche tra i reali affacciati al balcone di Buckingham Palace per assistere al passaggio dei velivoli della Raf: tra gli altri tre elicotteri Chinook, un aereo da trasporto C-17 Globemaster e le Red Arrows, ufficialmente note come Royal Air Force Aerobatic Team, la squadriglia acrobatica della Royal Air Force con sede a Scampton, in Lincolnshire.
Migliaia di persone all'uscita di Buckingham Palace
Alla parata assistono migliaia di persone assiepate lungo il Mall, all'uscita di Buckingham Palace, nonostante la giornata grigia e le previsioni di pioggia, e milioni di telespettatori. Carlo e Camilla in un carrozza coperta erano seguiti da un seconda carrozza con Kate seduta al fianco del piccolo e gesticolante Louis, e con gli altri figli George e Charlotte di fronte, tutti sorridenti, mentre il principe William è a cavallo. Alle loro spalle, gli altri reali senior, con il duca di Edimburgo, Edoardo, ultimogenito della defunta regina Elisabetta e del principe Filippo, e poi la principessa Anna, seconda sorella di Carlo.
Alle 11 precise, re Carlo è giunto nel quadrante dove sono schierati in suo onore gli immancabili reparti della Royal Guard, con le giubbe rosse e gli alti colbacchi di pelo d'orso, per passarli in rassegna a piedi sulle note dell'inno nazionale God Save the King. La festa ufficiale del compleanno pubblico dei sovrani britannici si svolge a giugno per consuetudine sin dalla fine del 1700, anche se le date di nascita sono diverse (Carlo compirà 76 anni a novembre).
La coreografia risale al 1748
All'evento, svoltosi secondo una precisa coreografia a partire dal 1748, hanno preso parte circa 1400 soldati e ufficiali in alta uniforme, al suono di musiche o marce varie eseguite dalla bande militari al passaggio dii reggimenti come quello della Scottish Guard, dell'Irish Guard o della Welsh Guard, sotto i diversi colori di reparto. Il sovrano, protagonista assoluto in divisa, vi ha assistito al centro del quadrante, su una piattaforma coperta, con accanto la regina Camilla, fra scrosci di pioggia e qualche raro sprazzo di sole.
Il premier ripreso mentre scattava foto
Il premier britannico Rishi Sunak ha assistito con la first lady Akshata Murty alla parata, conclusasi nel grande piazzale di Horse Guard Parade, nella cittadella di Whitehall, nel cuore di Londra, presso St James Park. Sunak è stato visto seduto nella tribunetta degli ospiti con altri invitati, ed è stato ripreso mentre scattava foto col telefonino. Il primo ministro conservatore - nel pieno di una campagna elettorale che vede favorita l'opposizione laburista di sir Keir Starmer - è tornato giusto in tempo dal vertice italiano del G7 di Borgo Egnazia, in Puglia; mentre in giornata è atteso poi in Svizzera per partecipare al summit a guida occidentale per "la pace in Ucraina".