Sarà la principessa Leonor a salvare la corona di Spagna dopo scandali e proteste: ecco perché è così amata

La principessa Leonor è diventata la grande risorsa della famiglia reale spagnola e uno dei personaggi pubblici che suscitano maggiore interesse nel paese

di Redazione

La monarchia spagnola da anni vive momenti difficili. Con l'abdicazione di Juan Carlos e l'ascesa del figlio Felipe e di sua moglie la regina Letizia, si era sperato attraverso il rinnovamento, con una coppia reale giovane con due figlie piccole, di far affezionare i sudditi alla casa reale. Ma l'idillio è durato poco. Tra le spinte repubblicane e secessioniste della Catalogna antimonarchiche e l'ultima protesta dopo la terribile alluvione che ha colpito la regione di Valencia, re e regina non registrano un così alto apprezzamento.

Monarchia poco amata

A oggi se si andasse a votare per un referendum monarchia- repubblica appena uno spagnolo su due sosterrebbe gli attuali regnanti. Ma c'è un ma. Grandi sono invece le aspettative per la Principessa Ereditaria Leonor: il 72,9% degli spagnoli ha una percezione molto buona o buona dell’Infanta. L'apprezzamento è cresciuto soprattutto da quando è diventata maggiorenne (leggi qui) e ha iniziato a ricoprire un ruolo più rilevante all’interno della casa reale. Ormai è una grande risorsa e il personaggio pubblico che suscita maggiore interesse nel paese iberico. Insomma la Spagna non vede l'ora di avere la sua regina sul trono (leggi qui)

"Leonormania"

In tanti si chiedono se la popolarità della principessa sia semplicemente dovuta al suo fascino naturale o se il suo comportamento faccia parte di un piano per creare "la regina perfetta". In effetti di lei, dei suoi gusti, della sua vita privata si sa pochissimo ed è forse questo mistero a tenere viva l'attenzione su di lei. La giovane con i suoi modi discreti e regali riesce a far dimenticare le 'imprese' del nonno Juan Carlos. Insomma Leonor è riuscita a riconciliare gli spagnoli con la monarchia. Sebbene non esistano statistiche ufficiali sul consenso a favore della principessa, (il Centro di ricerca sociologica spagnolo non fa domande sulla famiglia reale dal 2015), esistono altri barometri privati che si interessano alla questione.

Leonor la più popolare

L'ultimo di questi, pubblicato questa settimana dal quotidiano El Español, classifica la giovane principessa come il membro più popolare della famiglia reale, superando persino il padre Felipe VI, attuale re di Spagna. "La sua famiglia ha creato l'immagine di una ragazza sudiosa e molto riservata", spiega Fernando Rayón, giornalista e professore di informazione politica presso l'Università CEU San Pablo. Il carisma che possiede, unito alla sua discrezione, alla sua prudenza e a un'organizzazione che la porta a preparare e a delineare in un taccuino gli eventi a cui partecipa, hanno fatto della normalità la qualità che più la definisce. Questo permette al popolo spagnolo di identificarsi con lei.

La storia della principessa delle Asturie

Nata il 31 ottobre 2005, quel giorno la Spagna scopre che l'erede al trono è femmina. "È la cosa più bella che possa capitare a chiunque. La principessa Letizia e io siamo felici, raggianti", aveva detto quello stesso giorno Filippo VI, spiegando anche che, dopo aver preso in considerazione molti nomi, lui e Letizia avevano optato per Leonor "per la sua connotazione storica e perché piace a entrambi". "Leonor ha il viso rotondo, è paffuta, ha i capelli castano chiaro e, come il principe, ha gli occhi azzurri", riferiva El Mundo in una delle prime descrizioni dell’erede al trono. Era "molto tranquilla", mangiava tanto e dormiva sempre. Pochi mesi dopo, il 14 gennaio 2006, Leonor de Todos los Santos de Borbón Ortiz venne battezzata al Palazzo della Zarzuela, "Il battesimo di una futura regina", titolava El País. All’epoca era già chiaro che tutte le persone coinvolte desideravano che Leonor mantenesse il suo status di futura regina. Insomma amata sin da quando era appena una neonata. Ha frequentato la Scuola Santa María de los Rosales, la stessa in cui aveva studiato il padre, e dove è rimasta fino a quando, nel 2021, si è trasferita nel Regno Unito, all’età di 15 anni, per seguire il programma di baccalaureato internazionale presso il Collegio del Mondo Unito dell’Atlantico in Galles. E' stata un’allieva diligente che seguiva lezioni extracurriculari di violoncello e qualche indiscrezione sui suoi hobby, come la passione per i film di Kurosawa. All’epoca la si vedeva ancora raramente in pubblico, se non accompagnata dai genitori e dalla sorella il primo giorno di scuola di ogni anno oppure in occasione di eventi ufficiali.

Principessa delle Asturie

L’infanzia tranquilla della principessa Leonor è stata in un certo senso alterata quando, nel 2014, Quando re Juan Carlos ha annunciato inaspettatamente la propria abdicazione al trono, Leonor aveva 8 anni ed è diventata la nuova erede al trono. Leonor assunse così il titolo di principessa delle Asturie, oltre agli altri titoli associati al suo status di erede al trono: principessa di Girona, principessa di Viana, duchessa di Montblanc, contessa di Cervera e signora di Balaguer. L’ultima donna a detenere questi titoli era stata Maria de las Mercedes di Borbone-Spagna.

Il debutto

Il debutto vero e proprio dell’erede al trono nell’agenda della casa reale è avvenuto nel settembre 2018, quando, alla vigilia del 13° compleanno, Leonor si è recata nelle Asturie con i genitori e la sorella per commemorare il triplice anniversario del 1° Centenario dell’Incoronazione della Vergine di Covadonga, il 13° Centenario del Regno delle Asturie e il Centenario della creazione del Parco Nazionale della Montagna di Covadonga. La terra che ha dato i natali a sua madre e che porta nel suo titolo di principessa sarebbe stata teatro del suo debutto successivo, vale a dire il suo primo discorso da presidente dei premi Principessa delle Asturie, che ha pronunciato in occasione dell’edizione del 2019. "Ho sangue asturiano in me", disse Leonor in quella storica giornata. Da quel momento in poi, la vita istituzionale della principessa si è progressivamente intensificata. Così via fino al giorno più importante della sua carriera istituzionale, il giuramento sulla Costituzione, una cerimonia che ha avuto luogo il giorno del suo 18° compleanno e che ha segnato il momento a partire dal quale potrà succedere immediatamente al padre in caso di morte, incapacità o abdicazione.

La sua vita oggi

Al momento, la principessa delle Asturie vive in Galizia, precisamente a Marín (Pontevedra), dove frequenta il secondo anno di formazione militare come cadetta della Marina Militare. L’erede al trono ha iniziato questa fase della sua formazione come futura regina di Spagna l’anno scorso presso l’Accademia di Saragozza e lo terminerà solo l’anno prossimo, quando completerà la formazione nei tre rami delle forze armate presso l’Accademia Aeronautica di San Javier (Murcia). La principessa Leonor inizierà gli studi universitari in un’università spagnola o straniera, terminati i quali si dedicherà completamente alla sua vita istituzionale in qualità di principessa delle Asturie.

Il rapporto con la sorella Sofia

Da bambine, le due sorelle hanno avuto in pratica lo stesso percorso pubblico, cosa che le portava persino a indossare abiti uguali in occasione di eventi ufficiali. Ciò ha contribuito a far sì che tra loro non ci fossero rivalità o gelosie e che il loro rapporto fosse molto stretto. Le due sorelle continuano comunque a partecipare insieme ad alcuni eventi ufficiali, come per esempio il viaggio a Parigi di quest’estate per sostenere la delegazione spagnola alle Olimpiadi.