La principessa Kate ricompare: l’immagine che lascia ben sperare i sudditi e poi la doccia gelata sul suo ritorno
La moglie dell’erede al trono è stata immortalata in auto al fianco della madre Carole. Neanche il tempo di gioire che una nota del governo parla di allungamento dei tempi per il ritorno sulla scena pubblica
Con tutte le cattive notizie che arrivano da Buckingham Palace, dove le ultime parlano di una Regina Camilla esausta e di un principe William che, a sorpresa, salta impegni reali e per non parlare del tumore del Re, le preoccupazioni per tutta la famiglia reale sono alle stelle. In questo contesto basta poco per rincuorarsi e stavolta c’era davvero di che gioie per i sudditi britannici.
La foto e la cattiva notizia
La principessa del Galles è infatti ricomparsa nelle scorse ore in una foto “rubata” a distanza e risalente a oltre un mese dopo il misterioso intervento all'addome subito a Londra a gennaio e dopo una sparizione totale dalle luci dei riflettori fin da Natale. Neanche il tempo di rallegrarsi per la notizia che il governo di Londra diffonde una comunicazione secondo la quale si allungano i tempi per il ritorno sulla scena pubblica di Kate. Si parla dell'8 giugno prossimo, non prima, per il primo impegno ufficiale della futura regina, assente dai riflettori già da due mesi, salvo proprio la foto rubata spuntata ieri). Finora il palazzo si era limitato a far sapere che la principessa di Galles sarebbe rimasta fuori gioco fino e non prima di Pasqua.
Fra oltre tre mesi
Il riferimento della corte sul ritorno postoperatorio di Kate era stato volutamente vago, senza date. L'attesa generale dei media era tuttavia che potesse concretizzarsi durante il mese di aprile, non più tardi: tenuto conto che la domenica pasquale quest'anno cade il 31 marzo. Invece, l'unica certezza al momento disponibile è quella dell'annuncio odierno del ministero della Difesa del governo di Rishi Sunak. Annuncio stando al quale, la futura regina viene indicata come presente alla parata militare del prossimo giugno (Trooping the Colour) in occasione delle celebrazioni ufficiali del compleanno del sovrano (le quali non coincidono con il compleanno anagrafico, che nel caso di re Carlo III cade il 14 novembre). Evento in cui si prevede che Kate sia in piena forma, in grado di passare in rassegna personalmente le truppe nella sua uniforme di colonnello, come precisa il dicastero in una nota. L'annuncio governativo, ad ogni modo, non permette di escludere in realtà che la consorte di William possa svolgere altri impegni pubblici anche prima dell'8 giugno, in base all'agenda completa del rientro dopo la convalescenza la cui definizione spetterà formalmente solo a Kensington Palace, residenza ufficiale dei principi di Galles.
La foto rubata
L'immagine di Kate, che tanto entusiasmo aveva destato, è stata riprodotta nell'edizione online di diversi tabloid e dall’italiano Chi. Kate s'intravvede sul sedile del passeggero di un'Audi 4X4 guidata da sua madre Carole a ridosso del parco che circonda il castello di Windsor, non lontano dal cottage dove i principi abitano dal 2022 - con i tre figli George, Charlotte e Louis - e dove la moglie di William sta trascorrendo la sua lunga convalescenza post-operatoria.
In attesa del promesso ritorno a Pasqua
Il volto della principessa è nascosto da un paio di vistosi occhiali da sole, ma almeno lo scatto pare sgomberare il campo da illazioni e dietrologie su fantomatiche complicazioni gravi di salute o ipotesi di degenza prolungata oltre misura a letto: illazioni moltiplicatesi sulla scia del perdurante strettissimo riserbo nelle comunicazioni sulla sua salute, in un contesto in cui la famiglia reale deve fare anche i conti col cancro diagnosticato di recente a re Carlo III (il quale peraltro si è viceversa già mostrato in pubblico anche dopo quell'annuncio); con l'inspiegata defezione dell'ultimo minuto la settimana scorsa di William a una commemorazione solenne di Costantino di Grecia; o ancora con la settimana di riposo appena imposta nell'agenda pubblica della regina Camilla dopo un mese di iperattività. L'ultima indicazione sulla prognosi che riguarda Kate, filtrata finora ufficialmente dal muro di privacy innalzatole attorno, resta in ogni modo quella iniziale secondo cui la principessa non è destinata a tornare agli impegni di rappresentanza della dinastia se non "dopo Pasqua".