Calcio, altro scandalo. Prima Rubiales, ora Vilda: il ct della Spagna 'per festeggiare' palpa il seno alla sua vice
Dopo lo scandalo del bacio senza consenso, circola sui social un video in cui si vede l'allenatore della Spagna Jorge Vilda palpare il seno alla sua assistente
Pensavamo, col bacio senza consenso sulla bocca della giocatrice Hermoso da parte del presidente della Federcalcio iberica, Rubiales, di aver visto tutto in tema di maschilismo e abuso di potere nello sport e invece ci sbagliavamo di grosso.
In queste ore infatti sta facendo scandalo un nuovo gesto, sempre in campo spagnolo, testimoniato da un video che in queste ore è diventato virale sui social dove si vede l'allenatore della Spagna Jorge Vilda palpare il seno alla viceallenatrice Montserrat Tomé durante i festeggiamenti.
Cosa è successo durante la cerimonia di premiazione del mondiale di calcio femminile in Nuova Zelanda e Australia
Alcuni giorni fa abbiamo raccontato i fatti in un articolo, potete leggere tutta la vicenda a questo link: clicca qui
Ma in queste ore la giusta polemica si sta infiammando di nuovo perché la calciatrice vittima dell'abuso ha deciso di non tacere e non accettare le scuse del Presidente Rubiales:
"Io e il mio sindacato delle giocatrici - afferma la campionessa in una nota - stiamo lavorando affinché atti come quelli a cui abbiamo assistito non restino impuniti, siano sanzionati e vengano adottate le misure necessarie per tutelare i calciatori da azioni che riteniamo inaccettabili". Quindi chiede al Consiglio Superiore dello Sport di agire per porre fine ai comportamenti che violano la dignità delle donne.
Dopo le accuse, fioccano le denunce sulla testa su Luis Rubiales
Rischia infatti dai 2 ai 15 anni di squalifica. Si tratta di pene amministrative e non penali, visto che la campionessa del mondo Jenni Hermoso ha deciso di non ricorrere alla carta bollata.
La Federcalcio spagnola ha convocato d'urgenza una assemblea straordinaria
Vuole valutare l'intera vicenda, e si immagina anche che la riunione terminerà con la sua destituzione, anche se tutti sperano che si dimetta autonomamente.
In tanti chiedono di cacciare Rubiales
Uno è Miguel Galán, il presidente della scuola degli allenatori spagnoli, che è stato il primo a denunciare Rubiales alla Procura di Madrid. Ora anche l'Avvocatura dello Stato sta valutando la possibilità di presentare una denuncia all'organo giudiziario dello sport spagnolo, il Tribunale Amministrativo dello Sport (TAD).
Cosa accadrebbe? In tal caso la Corte dovrà decidere se Rubiales ha violato o meno la nuova Legge sullo Sport che, nel suo articolo 104, sanziona severamente "gli atti pubblici che violano la dignità o il decoro sportivo e gli abusi di autorità", con una squalifica dai 2 a 15 anni.
Anche il Governo ad interim si esprime
Su El Pais si legge che: Il ministro ad interim della Presidenza Félix Bolaños afferma che il bacio non consensuale del presidente della federazione a Jenni Hermoso è "intollerabile" e che l'Esecutivo prenderà misure. Bolaños, inoltre, ha fatto riferimento alle dichiarazioni dello stesso presidente ad interim, Pedro Sánchez, nelle quali suggeriva direttamente le dimissioni di Rubiales. Allo stesso modo, ha approfittato di questo tema per evidenziare il "cambiamento" avvenuto nella società spagnola negli ultimi anni: "La società spagnola trova già intollerabile che ci sia un comportamento machista, che una donna venga baciata senza il suo consenso".