Portiere di una squadra di calcio viene sospeso e multato: ha abbracciato una tifosa. "Vergogna"
Un gesto che per noi è normalissimo in Iran è assolutamente vietato perché gli uomini non possono toccare le donne al di fuori della cerchia familiare
Hossein Hosseini è un portiere di calcio iraniano dell'Esteghlal e della Nazionale. E' sotto i riflettori del suo Paese e del mondo intero per un gesto normalissimo ma che in Iran è assolutamente vietato. La federazione calcistica iraniana lo ha multato e sospeso per aver abbracciato una giovane tifosa che era riuscita ad entrare in campo alla fine della partita per avere la sua maglia. Il 31enne è stato allontanato da guardie di sicurezza, polizia e membri dell’esercito, tra le proteste dei sostenitori sugli spalti che hanno gridato “vergogna” alle forze dell'ordine. La ragazza risultava, come non bastasse, senza velo e ci chiediamo quali saranno ora le conseguenze anche per lei. Dal video si vede che anche le altre ragazze nel settore dello stadio dedicata alle donne non lo portano e potrebbero essere ora identificate. Le agenzie affermano che è stata fermata. Hosseini dovrà inoltre pagare una multa pari a 4.700 dollari.
Le donne non si toccano
La Repubblica islamica vieta agli uomini di toccare le donne al di fuori della cerchia familiare. La presenza delle donne negli stadi iraniani è permessa dal gennaio 2022. Prima anche guardare una partita non era permesso. Speriamo che questo episodio non lo vieti nuovamente.
Il video