La paura che non fa dormire la Regina Elisabetta e quell’imposizione a William e Kate che riguarda i figli
Secondo la stampa britannica, la sovrana «non dorme la notte» per il terrore che i duchi di Cambridge restino vittime di un incidente di volo
Da un lato ci sono le paure di una nonna, dall’altra quelle meno comuni di una sovrana che pensa ad evitare una possibile interruzione della linea di successione. Secondo il Times, la regina Elisabetta ha paura e ciò che la «preoccupa terribilmente», è la frequenza con la quale il nipote William viaggia in elicottero. Viaggi che il principe fa spesso con la moglie Kate Middleton e con i tre figli George, Charlotte e Louis, soprattutto per spostarsi da Kensington Palace, la residenza londinese dei duchi di Cambridge, ad Anmer Hall, la tenuta di campagna nel Norfolk. Un tragitto di circa 200 chilometri che al principe piace pilotare da sé: William è infatti un pilota esperto, nel 2008 ha prestato servizio nell’esercito e dal 2010 al 2015 ha continuato come pilota di soccorso per la Royal Air Force (Raf).
Cosa dice il protocollo
Ma i viaggi in elicottero del nipote e della sua famiglia «tengono svegli la notte la regina», fa sapere una fonte di Buckingham Palace al Times. E alla fine Elisabetta avrebbe avuto un colloquio con il nipote, invitandolo a interrompere i voli, considerati troppo pericolosi. Del resto il rigido protocollo della royal family in tema di viaggi prevede che due eredi diretti al trono non viaggino mai insieme sullo stesso volo, in modo che la successione alla corona sia salva nel malaugurato caso di un incidente. William, secondo nella successione dopo il padre Carlo, dovrebbe quindi viaggiare sempre separatamente dal primogenito George, terzo nella linea dinastica.
La deroga
La nonna-sovrana dal 2014 ha concesso una deroga permettendo che il principe George, insieme ai fratellini, viaggiasse insieme ai genitori per le vacanze e per gli impegni all’estero. Ma, come aveva già riportato lo scorso luglio il Daily Express, Elisabetta aveva precisato che i viaggi di gruppo sarebbero dovuti finire quando George, che ora ha otto anni, ne avesse compiuti 12. Adesso però la sovrana novantacinquenne avrebbe deciso di anticipare i tempi chiedendo al nipote di rispettare il protocollo reale.
In caso di incidente
Secondo fonti riportate dal Sun, «Sua Maestà ha detto ad amici intimi e cortigiani che vuole che William smetta di pilotare, soprattutto in condizioni meteorologiche avverse, poiché gli elicotteri non sono il mezzo di trasporto più sicuro». La regina «sa bene che il nipote è un pilota molto capace, ma non crede che volare insieme valga il rischio per i cinque membri della famiglia, e nemmeno vuole immaginare cosa potrebbe accadere in caso di una sventura».