Sonia Bruganelli e Paolo Bonolis si lasciano: "Separati ma più uniti che mai". Lei spiega i motivi della decisione. Lui ammette il dispiacere
I due hanno anche spiegato il perché del recente video con il quale smentivano sarcasticamente le voci che oggi invece trovano conferma
Dopo settimane di voci di imminente separazione, le acque sembravano essersi calmate e, inaspettato, arriva l’annuncio: Sonia Bruganelli e Paolo Bonolis si separano davvero. Sposata dal 2002, la coppia ha deciso di raccontare i motivi della separazione a Vanity Fair dopo che solo poche settimane fa avevano smentito, anche con molto sarcasmo, la notizia della fine della loro unione data da Dagospia. "Non ci sono di mezzo terze persone o amanti. Siamo separati, eppure siamo più uniti che mai. Continueremo a esserlo per la nostra famiglia, tra di noi. Il sentimento è forte, però non è più quello che ci ha avvicinati".
L’ironia di lui
Nell'intervista, i due parlano per prima volta dell'epilogo del matrimonio e dell'inizio di una nuova vita insieme. "Si separano ma tra di loro non cambierà nulla, continueranno a essere mamma e papà per i figli, a fare le vacanze insieme". Bonolis e Bruganelli continueranno, anche, a darsi il bacio del buongiorno sulle labbra (ma l'ultimo bacio passionale non ricordano quando se lo sono scambiato). L'idea di spiegare le ragioni della separazione è stata più di lei che di lui, tanto che Bonolis ci scherza su: "Mi hanno detto che dovevo venì, e sono venuto".
Le motivazioni di lei
Ciò che viene fuori dall'intervista è che a vivere la coppia in maniera diversa dal passato a un certo punto è stata proprio Sonia che dichiara: "Non riuscivo più a vivere con entusiasmo alcune delle cose che fanno parte di un rapporto di coppia. Da quando è morto mio padre, poi, ho proiettato il legame che avevo con lui su Paolo, il quale così è diventato un amico, un confidente. Quando ci siamo fidanzati io avevo 23 anni, non ero ancora laureata, lui era un uomo. Soltanto con il tempo e di fronte a certe circostanze abbiamo preso coscienza delle nostre differenze. Per esempio, Paolo è sempre stato molto romantico e molto passionale, al contrario di me che non lo sono affatto". Bonolis a quel punto è stato quasi costretto a prendere atto della situazione: "Ero dispiaciuto, ovvio. Però non è pensabile che la vita degli altri debba per forza corrispondere sotto ogni aspetto alla tua".
Né amanti né avvocati
Da parte sua, Bonolis parla di come immagina e di cosa si aspetta dal futuro della ex coppia: "Spero solo che non ci siano odi, rancori, interferenze nelle scelte altrui. Quando si mette un punto, si inizia un nuovo capoverso. E nessuno del capoverso precedente può pretendere l'esatta coniugazione dei verbi e la declinazione delle parole". Al settimanale spiegano che nel loro divorzio non ci sono terze persone, né amanti né avvocati: i due vivono in case separate già da tempo e probabilmente la loro routine 'da non più marito e moglie' è già rodata per questo motivo. In futuro entrambi affermano che l'affetto e il sentimento rimarranno immutati, "26 anni di vita insieme sono irripetibili", ma non potranno essere gelosi l'uno dell'altra e viceversa.
Borse e Rolex?
Parlando del loro equilibrio e del modo, così ponderato, in cui raccontano della separazione, scappa anche una battuta dal retrogusto pungente a Ilary Blasi e Francesco Totti. Da mesi il divorzio della conduttrice e dell'ex calciatore fa parlare tra tradimenti, orologi e borse e così alla domanda su come si riesca a non litigare per questi motivi, Sonia Bruganelli lapidaria replica: "Ho le mie borse e i miei Rolex", mentre Bonolis specifica che lui preferisce "altre cose nella vita".
Il perché della smentita
Bonolis e Bruganelli spiegano poi il perché della smentita, con tanto di video girato in piscina: "Per riprenderci quello che era nostro. Va bene essere giudicati perché siamo personaggi pubblici, ma potevamo anche essere separati da tempo e non volerlo dire". "Era una notizia che avremmo dovuto dare noi per primi a chi di dovere. Ma nel fascinoso mondo di Pettegolandia la gente si attacca vampirescamente alle vite degli altri ignorando sentimenti, affetti, figli". Aggiungendo che non è stata una mossa economica, anche se Sonia scherza, affermando che Paolo "non vuole pagarmi gli alimenti" e Bonolis sfruttando l'ironia ribadisce: "Ha mangiato abbastanza. Lo diceva Woody Allen: quell'uomo sta morendo di fame per eccesso di alimenti". Poi Sonia aggiunge: "Hanno scritto cose che non esistono. Non ci saranno avvocati, alimenti, niente di tutto questo".
Bonolis al posto di Fazio?
Alla domanda a Bonolis su un possibile ritorno in Rai al posto di Fabio Fazio, il conduttore risponde secco: "Fabio è un bravissimo professionista, ma non c'entro niente con lui. Ha fatto Che tempo che fa, una trasmissione molto bella. Mi sono tolto quella soddisfazione con Il senso della vita. Non bisogna percorrere i sentieri altrui: ognuno segue il proprio, anche perché alla fine i sentieri finiscono sempre da qualche parte". Inoltre conferma quanto detto al festival della tv di Dogliani: "Probabilmente continuerò per un altro paio d'anni, poi diventerebbe pesante senza l'entusiasmo".