Ornella Muti in Russia coperta di critiche. Ma il suo amore per il paese di Putin ha un motivo
Fanno discutere le foto e i video di Ornella Muti in Russia, davanti al murales di Jorit che la ritrae su un edificio di Sochi. Ecco perché l’attrice è vicina alla Russia di Putin
Ornella Muti in questi giorni si trovava in Russia, precisamente a Sochi. L'attrice ha partecipato, accompagnata dalla figlia Naike Rivelli al Festival Mondiale della Gioventù. Si tratta del più grande evento giovanile del mondo al quale partecipano circa 20mila delegati da oltre 180 Paesi. La polemica sorge però a causa di un murale realizzato dallo street artist campano Jorit, famose le sue opere soprattutto a Napoli. L'artista stavolta ha ritratto l'attrice ma non sul muro di un palazzo italiano, ma su un edificio di Sochi. I due in comune hanno proprio la vicinanza al Paese guidato da Putin. Lo street artist aveva già tempo fa apertamente manifestato la sua simpatia per i russi definendo quella occidentale, riguardo l'invasione dell'Ucraina del 2022, solo propaganda. Ma il murale dedicato a Ornella Muti trova spiegazione nella storia personale dell'attrice.
Le origini russe di Ornella Muti
Ricordiamo che Ornella Muti è figlia della scultrice Ilse Renate Krause, russa appunto: "Io sono mezza russa, non è un mio pallino. Amo molto i russi e loro amano me e questo mi dispiace. La guerra è sempre sbagliata". Due anni fa aveva detto espressamente: "Amo la Russia e adoro il popolo russo, e da parte loro il sentimento è ricambiato, sento il loro amore. Mi dà un sacco di emozioni e mi riempie di gioia, perché per ogni attore l'amore del pubblico è il vero premio. Ho una mamma russa, una famiglia in Russia e lì sono molto amata. Mi è stata offerta la possibilità di avere la cittadinanza russa. Io però non mi occupo di politica, non ragiono con quel pensiero"
Il ritratto di Ornella Muti
Il murale di Jorit campeggia sul muro di un palazzo sulla Via Khudyakov ed è stato realizzato nell'ambito di un festival di arte di strada che ha visto la partecipazione di 25 artisti da 11 Paesi. "Quando ho pensato a un modo per fare avvicinare l'Italia e la Russia, ho pensato alla grande attrice Ornella Muti" ha detto Jorit, citato dai media russi. Lo street artist ha anche dialogato con Putin durante il Festival.
La figlia Naike difende la madre
Dopo lo scoppio della polemica, non tarda la replica su Instagram della figlia Naike Rivelli: "Non siamo venite (sic) per ragioni politiche. Siamo venute per sostenere le donne e i nostri fans, mamma lo fa dai tempi del comunismo, quando venne per girare da giovanissima i suoi primi film, in tempi terrificanti qui. L’arte é sempre stata neutra perché serve per rincuorare e dare speranza, amore e cultura a tutti coloro che ne hanno bisogno. Specialmente in tempi difficili. C’è molta gratitudine tra la gente del popolo per la nostra presenza. Siamo venute per la moda ecosostenibile delle donne e il World Youth Forum per sostenere le giovani promesse che sono arrivate qui da tutto il mondo".
Una volta arrivata allo scalo turco, la figlia di Ornella Muti ha precisato questa volta con un video: "Vorrei ricordare a tutti una cosa ragazzi: l’Italia non è pro-pace in questo momento, anzi: sta a fa’ una guerra insieme ad altri Paesi". Riferendosi al sostegno militare nostro insieme ovviamente alla Nato, all’Ucraina. E ribadisce ancora: "Noi siamo pro-pace e lo andiamo a dire in ogni Paese dove andiamo, dall’Italia alla Russia. E specialmente in questo momento mi riferirei all’Israele (sic) e alla Palestina, dove serve pace". E poi ha concluso: "Vorrei ricordare a tutti che noi siamo metà russe da parte di mia nonna Ilse Renata Krause, e metà Napoletane da parte di mio nonno Mario Rivelli. Andiamo in Russia da sempre. Da quando sono nata e mamma anche prima della mia nascita. Abbiamo famiglia, parenti e molti molti amici lì da sempre".