Le origini italiane della nuova First Lady, il sindaco di Messina: “Felici di ospitare la coppia presidenziale”
La famiglia di Jill Tracy Jacobs è originaria della provincia di Messina e si chiamava Giacoppo, il nonno partì nel 1900 in nave
Leggi più veloce
Dall’italianissimo Giacoppo all’americano Jacobs, da semplice insegnante di origini siciliane a First Lady. Jill Tracy Jacobs, moglie del 46esimo presidente degli Stati Uniti Joe Biden, ha radici messinesi, per la precisione a Gesso, una piccola frazione sulle colline di Messina. La famiglia originariamente si chiamava Giacoppo, cognome poi anglicizzato in Jacobs ma in tanti ora a Gesso sperano che la prossima inquilina della Casa Bianca voglia rispolverare l’albero genealogico con una visita nel paese d’origine della sua famiglia.
Prove e documenti
A confermare le origini è un documento che attesta la partenza dal villaggio del nonno della first lady, Domenico, il 19 maggio del 1900, quando aveva appena un anno, insieme ai fratelli e la madre. L'unica parente rimasta ora a Gesso è una lontana cugina, di ottavo grado, Caterina Giacoppo, 64 anni: 'Sarei molto felice se la signora Jill venisse qui e avrei piacere di incontrarla ha dichiarato in un'intervista alla Gazzetta del Sud - siamo pronti a fare una bella festa in tutto il paese, Se viene sono pronta a cucinare pasta al forno, braciolettine arrostite e tutti quello che le piace. Spero proprio di abbracciarla'.
Il sindaco: la storia della famiglia è emblematica
'Spero che ci sia la possibilità di qualche viaggio in Italia da parte del presidente Biden e che venga a Messina : ospiteremo lui e la moglie per far vedere alla first lady le origini della sua famiglia, visitando Gesso e facendole conoscere le tradizioni culturali, culinarie e artistiche della sua terra d'origine', dice il sindaco di Messina Cateno De Luca. 'La vicenda familiare della signora Jacobs - prosegue De Luca - rappresenta il simbolo di quelle storie significative di famiglie umili che sono partite dalla Sicilia e da contesti modesti come quello di Gesso, sono riuscite ad affermarsi e a garantire ai loro figli e nipoti quella tranquillità economica che non avevano in precedenza. E' una delle migliaia di famiglie italo americane che nel secolo scorso hanno intrapreso un viaggio della speranza e che poi si sono affermati in America, che ha rappresentato per intere generazioni il sogno delle libertà e dall'affrancamento economico sociale'.
Ricostruito l'albero genealogico
'Per risalire alle radici familiari di Jill Jacobs sono partito da un'intervista che la signora Biden aveva rilasciato ad un giornale, riuscendo a identificare i componenti della sua famiglia partita da Gesso per gli Stati Uniti. Il nonno della first lady Domenico, che aveva allora un anno e sei mesi, si imbarcò il 19 maggio del 1900 sulla nave 'Patria' in partenza da Napoli insieme alla mamma Angela Caruso e ad altri tre fratelli Antonio, Natalina e Giovanna, rispettivamente di 11, 8 e 5 anni, per raggiungere il capofamiglia Placido Giacoppo'. A raccontare le origini familiari della moglie di Biden è Antonio Federico, studioso di Gesso, che ha ricostruito l'albero genealogico di tutte le famiglie della piccola frazione messinese. 'Per un mese - spiega lo studioso - i Giacoppo hanno mantenuto lo stesso cognome, poi l'hanno trasformato in Jacobs. Siamo fieri orgogliosi che ora Jill sia la prima moglie italoamericana di un presidente degli Stati uniti e la invitiamo a venire qui e riscoprire le sue origini. Ora purtroppo questo villaggio si è spopolato: nel 1900 vivevano qui 3500 abitanti, ora solo 450 persone'.