Oprah Winfrey e il rivoluzionario dimagrimento: "Lo sport nazionale è stato dirmi che ero grassa, ora basta"

La conduttrice tv americana, 70 anni, ha dedicato un talk show al tema del sovrappeso, raccontando della sua personale battaglia contro i chili di troppo

di Redazione

Oprah Winfrey è una istituzione e non solo negli Usa. E' l'intervistatrice per eccellenza. La storica conduttrice americana, 70 anni, da un po' di tempo lavora meno ma ha deciso recentemente di dedicare uno speciale tv al problema del sovrappeso, partendo dalla sua esperienza. Ha infatti raccontato con molta sincerità intitolato An Oprah Special: Shame, Blame, and the Weight Loss Revolution, la sua lotta con i chili di troppo e un Paese intero che glieli faceva pesare di più. "Per 25 anni prendermi in giro per il mio peso è stato uno sport nazionale. Come milioni di persone ho lottato con il mio peso e per questo sono stata giudicata male e ridicolizzata. Ho voluto fare questo speciale per gli oltre 100 milioni di persone negli Stati Uniti e il miliardo e passa di persone in tutto il mondo che convivono con l'obesità". 

Il dimagrimento

Oprah Winfrey ha raccontato di aver provato il farmaco anti-diabete Ozempic di cui tutti parlano recentemente e di essere dimagrita (leggete qui). Nonostante avesse sempre creduto nell'importanza di uno stile di vita attivo e salutare non è mai riuscita a essere del tutto in forma e ci ha sofferto parecchio "Non si tratta mai soltanto di un elemento, ma di un insieme di cose". 

L'appello

Ma alla fine del programma Oprah si è augurata che le persone possano essere felici anche se sovrappeso spiegando che anche se una come lei non l'aveva mai dato a vedere, lo stigma di persona grassa l'ha sempre fatta soffrire: "Fermiamo gli insulti e il senso di vergogna, non c'è più spazio per tutto questo".