“Sapete come sono le donne, sempre in giro a truccarsi”: è bufera sulla frase sessista di un commentatore. Ecco come va a finire
Bob Ballard, commentatore sportivo, ha espresso un commento giudicato sessista e scandaloso prima dalla sua collega, poi da Eurosport che lo ha sollevato dall’incarico
Nelle prime olimpiadi con un’effettiva parità di genere, atlete e atleti in uguale numero, la cattiva notizia è che un commentatore sportivo si permetta di pronunciare una frase sessista, quella buona è che sia stato cacciato dimostrando che certe manifestazioni misogine non sono più tollerate. Bob Ballard, commentatore veterano di Eurosport, durante la premiazione della squadra femminile australiana di staffetta4x100 stile libero ha ironizzato sul tempo impiegato dal quartetto per raggiungere il podio per la premiazione: "Si staranno dando l'ultimo ritocco, lo sapete come sono le donne... se ne stanno in giro, a rifarsi il trucco".
La reazione della collega e la sospensione
Le parole del commentatore sono state subito bollate come "scandalose" dalla ex nuotatrice e anche lei commentatrice a Eurosport, Lizzie Simmonds, che era al suo fianco a commentare l'evento. Dopo aver appurato i fatti, la direzione di Eurosport ha deciso di prendere immediatamente provvedimenti per sollevare Ballard dalle sue funzioni: "Ha fatto un commento inappropriato ed è stato tolto dalla nostra lista dei commentatori con effetto immediato", ha fatto sapere l'emittente.
Stereotipi duri a morire
Insomma, Ballard non ha risparmiato ai suoi telespettatori una frase, che oltre a non essere spiritosa, rilanciava uno fra i più logori cliché delle donne, che "fanno tardi" perché "perdono tempo a truccarsi". In quella stessa Parigi 2024 che ha reso omaggio durante la Cerimonia d'apertura all'"universalismo" e alla "sorellanza", nota Libération, manifestazioni come queste non sono più tollerate nemmeno come battuta spiritosa.