Studentessa modella di 17 anni muore di infarto: la famiglia dona gli organi

Carola Iacchini non ce l’ha fatta, ma grazie a lei 7 persone potranno tornare a vivere. La Asl: “Una dimostrazione di altruismo profondo'

di Redazione

Leggi più veloce

Carola Iacchini non c’è la fatta. La studentessa modella si è spenta ad appena 17 anni, uccisa da un infarto. La famiglia, scrive La Stampa, ha deciso di donare gli organi e ora grazie a lei sette persone potranno tornare a vivere.

Morta a 17 anni per infarto

Tutto è iniziato sabato 3 dicembre, quando la giovane era a Valle Mosso, città in cui viveva nella provincia di Biella, insieme ad alcune amiche e ha iniziato a stare male. Subito sono scattati i soccorsi, ma al terzo arresto cardiaco la ragazza è andata in coma irreversibile. Nonostante il dramma e il dolore, la famiglia di Carola ha deciso di compiere un gesto di profondo altruismo: donare gli organi.

Il dono estremo

Il fegato, arrivato a Torino, è stato già trapiantato dall’équipe del professor Mauro Salizzoni, i polmoni si trovano adesso nei laboratori di Cardiochirurgia de La Città della Salute dove è in corso la valutazione per il trapianto su due pazienti diversi, mentre i reni sono stati destinati ai centri trapianti di due ospedali diversi del centro e sud Italia. Donate anche le cornee che come sempre vanno alla banca delle cornee di Torino

Sette persone potranno tornare a vivere

Potenzialmente sette, dunque, le persone che avranno una nuova chance grazie alla generosità della famiglia e di questa ragazza. E il direttore generale dell'Asl Bi, Gianni Bonelli, ha ringraziato la famiglia per questo atto di generosità: “Voglio porgere le mie condoglianze a questa famiglia, ma soprattutto desidero ringraziarli personalmente per quanto hanno fatto, perché scegliere la donazione di organi in un momento di grande sofferenza come quello da loro vissuto è oltre che una dimostrazione di solidarietà, soprattutto un gesto di amore e di altruismo profondo”.

 

05/12/2016
logo tiscali tv