La Regina Elisabetta d'Inghilterra è morta a 96 anni. Tutta la famiglia al capezzale. Video, foto e cronaca dell'evento

Carlo diventerà futuro monarca col titolo di Carlo III, Camilla sarà regina consorte. Il cordoglio dei capi di Stato, le reazioni e gli omaggi a Buckingham Palace

di Redazione

Elisabetta II è morta a 96 anni, a dare la notizia è stata la famiglia reale, un capitolo di storia si chiude. Il Regno Unito, i Paesi dell'ex impero britannico e il mondo dicono addio in un clima di profonda commozione alla regina dei record, che si è spenta nell'amata residenza scozzese di Balmoral, con attorno i quattro figli e i familiari più stretti: a cominciare dal primogenito ed erede al trono Carlo, che a 73 anni diventa infine re con la seconda moglie Camilla al fianco elevata a regina consorte. Una folla il lacrime si è raccolta sotto la pioggia a Buckingham Palace. Fra dieci giorni i funerali al termine di un elaborato rituale di corte scandito da tappe precise. Carlo avrà il titolo di re Carlo III. La cronaca della giornata:

22:00 - I funerali fra dieci giorni - La Gran Bretagna e il mondo intero si preparano a dare l'ultimo saluto a Sua Maestà la Regina Elisabetta con un cerimoniale che inizierà già venerdì e durerà 10 giorni, fino alle esequie solenni nell'abbazia di Westminster e la sepoltura nella cappella reale di St George's Chapel, nel Castello di Windsor.

21:50 - Il Papa: 'Era un esempio di devozione' - 'Profondamente addolorato nell'apprendere della morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, offre sincere condoglianze a Vostra Maestà, ai Membri della Famiglia Reale, al Popolo del Regno Unito e del Commonwealth. Mi unisco volentieri a tutti coloro che piangono la sua perdita nel pregare per il riposo eterno della defunta regina, e nel rendere omaggio alla sua vita di servizio senza riserve per il bene della nazione e del Commonwealth, al suo esempio di devozione al dovere, alla sua ferma testimonianza di fede in Gesù Cristo e alla sua ferma speranza nella sue promesse'.

21:40 - Biden sul nuovo re Carlo III -  'Non vediamo l'ora di collaborare con il re e la regina consorte negli anni a venire'. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden in una nota sulla morte della regina Elisabetta. 'La sua eredità resterà nelle pagine della storia britannica e mondiale', ha aggiunto. 

21:00 - Reazioni, Von Der Leyen - 'E' con grande tristezza che ho appreso della morte di sua Maestà la regina Elisabetta II. Era il capo di Stato da più tempo in carica a livello mondiale e una delle personalità più rispettate. Le mie condoglianze più sentite alla famiglia reale e al popolo britannico'. Lo ha scritto in un tweet la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

20:44 - Reazioni, Biden - 'La regina Elisabetta ha definito un'era'. Lo scrive il presidente americano Joe Biden in un comunicato per la morte della sovrana britannica sottolineando che era una 'donna di Stato dalla dignità e dalla costanza incomparabili'.

20:40 - Reazioni, Mattarella - 'Nel corso di sette decenni - ricorda il presidente Mattarella - ha rappresentato per milioni di donne e uomini un esempio di dedizione, mantenendo uno sguardo sempre rivolto al futuro e alle esigenze dei tempi che ha attraversato. Il popolo italiano e i suoi rappresentanti istituzionali che hanno avuto l'onore di incontrare la Regina Elisabetta II ne hanno potuto ammirare la straordinaria levatura e l'ineguagliabile personalità. Con sentimenti di intensa partecipazione al lutto della famiglia reale e del Regno Unito, rinnovo le espressioni del profondo cordoglio dell'Italia ed esprimo fervidi voti augurali per l'inizio del regno di Vostra Maestà'.

20:37 - Tutto pronto per re Carlo III - Il nuovo sovrano del Regno Unito sarà noto con il nome di re Carlo III. Lo ha confermato Clarence House dopo che la premier britannica Liz Truss lo aveva chiamato così nel suo discorso alla nazione in seguito alla morte della regina Elisabetta II. 

20:30 - Balmoral, il luogo dell'ultimo conforto - E' il posto dove la regina Elisabetta ha scelto di restare mentre le sue condizioni di salute precipitavano, e fino al decesso. Il Castello di Balmoral in Scozia è da sempre il luogo del cuore e della serenità per la sovrana, che qui ama trascorrervi l'estate. La residenza ha una lunga tradizione che risale alla regina Vittoria e al principe consorte Alberto: nel 1848 vi passarono l'estate e fin da subito furono colpiti dalla dimora isolata nell'Aberdeenshire, che decisero di ampliare, coi lavori iniziati nel 1853 fino a realizzare l'edificio attuale, al centro di una tenuta di 20.000 ettari.

20:27 - Reazioni, Macron - Il presidente francese Emmanuel Macron ha reso omaggio a Elisabetta II che ha salutato come 'un'amica della Francia, una regina di cuori' che ha 'segnato per sempre il suo Paese e il suo secolo'.

20: 24 - Reazioni, Draghi: 'Protagonista assoluta - La Regina Elisabetta - scrive Draghi - è stata protagonista assoluta della storia mondiale degli ultimi settant'anni. Ha rappresentato il Regno Unito e il Commonwealth con equilibrio, saggezza, rispetto delle istituzioni e della democrazia. È stata il simbolo più amato del suo Paese e ha raccolto rispetto, affetto, simpatia ovunque nel mondo. Ha garantito stabilità nei momenti di crisi e ha saputo tener vivo il valore della tradizione in una società in costante e profonda evoluzione.
Il suo spirito di servizio, la sua dedizione al Regno Unito e al Commonwealth, la profonda dignità con cui ha ricoperto la sua carica per un periodo così lungo sono state una fonte incessante di ammirazione per generazioni. Alla Famiglia Reale, ai Governi e a tutti i cittadini del Regno Unito e dei Paesi del Commonwealth, le più sentite condoglianze, conclude.

20:16 - Il cordoglio di Carlo - 'La morte della mia amata madre è un momento di grande tristezza per me e per tutti i membri della mia famiglia': sono le prime parole di Carlo diventato re. 'So che la sua morte sarà profondamente sentita in tutto il Paese, il regno, il Commonwealth e da innumerevoli persone nel mondo', ha aggiunto. 'E' di conforto la consapevolezza dell'affetto e del rispetto provato per la regina'.

20:10 - Le reazioni: la premier inglese Truss - La neo premier britannica Liz Truss ha definito la Regina Elisabetta II 'la roccia su cui la Gran Bretagna è costruita' che ha mostrato affetto per la gente che l'ha ricambiata con affetto e ammirazione. Ha poi aggiunto di essere 'distrutta' e ha elogiato la 'devozione per il suo dovere', che ha chiamato 'un esempio per tutti noi. All'inizio aveva parlato di 'gigantesco shock per il Paese e per il mondo'.

20:00 - L'indiscrezione: 'Morta poco dopo le 15' - E' stato il Giornale d'Italia a riportare l'indiscrezione sull'ora esatta del decesso della Regina, alle 15:47 ora britannica. Ma la notizia sarebbe stata data solo poco dopo le 19 (sempre ora locale) mentre i parenti la raggiungevano a Balmoral. 

19:50 - Folla e commozione a Buckingham Palace - nelle ore successive alla notizia del peggioramento della salute della sovrana, centinaia di persone hanno cominciato ad affollare Buckingham Palace, tra fiori, lacrime e preghiere. 

19:40 - Carlo è il nuovo re - Con la scomparsa di Elisabetta, il primogenito Carlo, diventa re. Venerdì l'investitura ufficiale. Secondo Buckingham Palace, 'Il re e la regina consorte rimarranno a Balmoral stasera e domani si recheranno a Londra'. 

19:13 - Il comunicato di Buckingham Palace -  'La Regina Elisabetta è morta pacificamente nel pomeriggio di oggi'.